25 Ottobre 2024

Carmine Galasso è il Miglior sommelier del Nero di Troia

Si è svolto a Margherita di Savoia il concorso organizzato dall’AIS Puglia per individuare il nuovo ambasciatore del vitigno autoctono pugliese

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

“Per me è stato un grande onore rappresentare questo vino più che altro raccontare questo vino. Un vino che ha un grande potenziale, mi auguro che raggiunga risultati sempre migliori nel tempo”. La visibile emozione non frena la gioia di Carmine Galasso, vincitore della seconda edizione del concorso Miglior Sommelier del Nero di Troia. Il giovane sommelier della delegazione BAT Sveva è riuscito a far meglio dei 12 colleghi giunti da diverse regioni d’Italia, per prendere parte alla competizione dedicata alla conoscenza del vitigno autoctono, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura regionale e il Comune di Margherita di Savoia.

© Foto: Puglia Verde

Un banco di prova importante per i sommelier che grazie a questi concorsi perfezionano la conoscenza del mondo del vino diventando ambasciatori dei territori

A ospitare il concorso le aule dell’Istituto a indirizzo alberghiero Aldo Moro” della città famosa per le sue saline. Dopo le prove scritte sulle origini, la storia e le caratteristiche uniche del vitigno e del territorio, spazio alla pratica. Uno scontro a quattro che ha visto i semifinalisti misurarsi sulle capacità di servizio e di racconto del Nero di Troia. Degustazione e comunicazione sono state poi le prove affrontate dai due finalisti. “La squadra concorsi nazionali di cui ne fa parte un nostro corregionale, Antonio Riontino, sta iniziando in questo periodo a programmare tutti concorsi nelle varie regioni e in Puglia ne faremo altri”, ha sottolineato a margine dell’iniziativa Vito Sante Cecere, presidente Emerito AIS Puglia. “Questi concorsi sono importanti perché rappresentano una sorta di allenamento per i nostri giovani sommelier che diventano gli ambasciatori di quei vitigni in cui si sono specializzati”.
© Foto: Puglia Verde

Una giornata intensa conclusasi con una degustazione aperta al pubblico presso l’Oasi Beach delle diverse espressioni da Nero di troia. .“Presentiamo appunto una kermesse di tutte le tipologie a base di nero di troia quindi partendo dai bianchi, rosati, i rossi, i vini spumante e anche i vini dolci”, ha sottolineato Marina De Tullio, Delegato BAT Svevia AIS Puglia. Un viaggio alla scoperta dei sapori del territorio anche attraverso l’abbinamento dei vini e i piatti della tradizione culinaria locale.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime