25 Ottobre 2024

Pane, ad agosto il costo in Europa lievitato del 18%

Alla base del rialzo registrato dall’Eurostat rispetto allo stesso mese del 2021 le conseguenze della guerra in Ucraina

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

I problemi che stanno investendo la filiera del frumento duro inevitabilmente avranno conseguenze sul carrello della spesa degli italiani, a partire da uno dei prodotti che ci caratterizzano, la pasta. Un problema, quello legato all’aumento dei costi, che sta interessando anche un alimento tanto antico, quanto irrinunciabile, il pane. Il prezzo del pane in Europa ad agosto è aumentato del 18% rispetto allo stesso mese del 2021. A sottolineare il rincaro più elevato mai registrato nell’area, l’Eurostat. Alla base del rialzo, rileva l’istituto europeo di statistica, soprattutto le conseguenze della guerra in Ucraina. Ungheria, Lituania, Estonia e Slovacchia i paesi in cui si è registrato il maggior aumento, mentre in Italia l’aumento comunque a doppia cifra percentuale si attesta al 13,5%, oltre 10 punti percentuali in più rispetto all’aumento registrato nell’agosto del 2020.

© Foto: Puglia Verde

Pane e non solo. Secondo Coldiretti che ha analizzato i dati forniti dall’Istat, le famiglie pugliesi spenderanno nel 2022 solo per la pasta quasi 49 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente

Una distorsione, secondo Coldiretti, che in una nota ricorda che chilo di grano tenero viene pagato agli agricoltori intorno ai 40 centesimi e serve per produrre un chilo di pane che viene venduto ai consumatori a prezzi che variano dai 3 ai 5 euro. “Dobbiamo sopravvivere, dobbiamo fare una scelta o pagare le bollette o licenziare i dipendenti”, ci riferisce Raffaele De Pasquale, panificatore di Bari al quale abbiamo chiesto come stanno le cose in Puglia.  “La clientela capisce anche il problema che stiamo vivendo – continua –  Rispetto ai listini medi ci siamo tenuti un po’ bassi, anche perché noi vendiamo il pane e il pane è un simbolo di convivialità, noi non possiamo pensare solo a noi, dobbiamo pensare anche ai nostri clienti, anche alle difficoltà che vivono le famiglie perché il pane è qualcosa che unisce, non divide.”
 
© Foto: Puglia Verde

Pane e non solo. Secondo Coldiretti che ha analizzato i dati forniti dall’Istat, le famiglie pugliesi spenderanno nel 2022 solo per la pasta quasi 49 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente. Un rincaro che pesa soprattutto sulle famiglie in povertà relativa passate in 1 anno nel tacco d’Italia da 290mila a 440mila.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime