25 Ottobre 2024

La Puglia ha un nuovo Miglior Sommelier Junior

Il mondo della sommelier incontra le scuole nel concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier. A conquistare il titolo dell’edizione 2023 Marika Lastella dell’Istituto Oriani Tandoi di Corato

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Una sfida davvero particolare quella che ha visto 25 studenti delle classi quarte e quinte provenienti dagli Istituti Alberghieri di tutta la regione sfidarsi a suon di prove per conquistare il titolo di Miglior Sommelier Junior di Puglia. In scena tra i banchi dell’Istituto “Einaudi” di Canosa di Puglia, la seconda edizione della competizione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia. Parola d’ordine, formazione, come sottolineato da Cristiano Cini, corresponsabile area formazione AIS Italia. “Risposta ottima – ha affermato Cini –  perché quando sui territori ci sono persone come qui in Puglia che si dedicano anima e corpo ai ragazzi, a formarli, a spiegare cos’è AIS Italia, non ci può non essere un risultato come quello di oggi che è straordinario per partecipazione non solo quantitativa ma anche qualitativa”.

Dopo la prova scritta, i primi tre classificati hanno affrontato una prova di degustazione, servizio e conoscenza del mondo del vino. “Le domande che abbiamo inserito nel test – ha dichiarato Antonio Riontino, responsabile concorsi AIS Puglia –  Un combattimento da gustarsi, ma soprattutto un appuntamento che rappresenta l’attenzione della sommellerie verso le scuole”.

Alla vincitrice, oltra al diploma di merito, l’iscrizione gratuita ai tre corsi AIS e una Borsa di studio Alma Summer School

Terzo posto per Mattia Demichele dell’Istituto Aldo Moro di Polignano a Mare. Al secondo Maria Letizia Dargenio dell’Istituto Einaudi di Canosa di Puglia.“E’ importante questo evento per la nostra scuola – ha affermato Brigida Maria Caporale, dirigente dell’Istituto “Einaudi di Canosa – Per un ragazzo questa è davvero un’occasione, specializzarsi in un ramo molto richiesto nella ricezione e nella hôtellerie di lusso. Quindi il futuro di questi ragazzi è anche segnato oggi dalla partecipazione a questo concorso”. A conquistare il titolo di Miglior Sommelier Junior di Puglia 2023 Marika Lastella dell’Istituto Oriani Tandoi di Corato. Alla giovane tastevin, una borsa di studio, consistente nell’iscrizione gratuita ai tre corsi AIS. “La mia professoressa, Enza Valente, mi ha molto avvicinato al mondo del vino – ha dichiarato la giovane vincitrice – Poi è diventata una passione che si è sviluppata con il tempo”.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime