Un anno speciale per l’associazione che ha fatto dello sviluppo dell’enoturismo la sua missione. Il Movimento Turismo del Vino compie 30 anni. Un anniversario ricco di appuntamenti che non poteva non prendere il via con lo storico evento nato nel 1993 insieme al Movimento, Cantine Aperte.
“Trent’anni di Cantine Aperte anche in Puglia – ha affermato Massimiliano Apollonio, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – per noi è un grande motivo di orgoglio sia perché la nostra regione è naturalmente vocata alla agricoltura – già 3000 anni fa i greci avevano introdotto il nostro famoso alberello pugliese nella nostra regione, ma anche perché permette di far apprezzare tutte le nostre bellezze non solo enologiche ma anche architettoniche, del paesaggio e di tutto quello che può offrire la nostra regione”.
Migliaia gli appassionati che per due giorni hanno potuto scoprire i segreti della Puglia vitivinicola grazie alle attività realizzate dalle cantine del territorio
Un impegno, quello profuso in questi anni dal Movimento Turismo del Vino Puglia, che ha contribuito in maniera importante a fare del vino un volano in termini di attrazione turistica. Uno strumento unico che parla di storia e tradizione dei territori resa accessibile grazie a iniziative come Cantine Aperte. “Movimento turismo del vino ovviamente non è solo Cantine Aperte. Tra i prossimi appuntamenti ci sono Calici di Stelle nelle migliori piazze della Puglia, poi San Martino in Cantina, Benvenuta Vendemmia, Natale in cantina e tanti altri. Sono tutti appuntamenti che gli appassionati hanno imparato a segnarsi in agenda”.