29 Dicembre 2024

La Puglia a New York per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La Regione vola negli Stati Uniti per la rassegna promossa dal Ministero degli Affari Esteri. Pentassuglia: “Il cibo di qualità tutela la salute ed è un messaggio che abbiamo il dovere di veicolare attraverso le nostre produzioni.”

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Dal Giappone agli Usa, passando per gli Emirati Arabi: la Puglia in questi giorni è in giro per il mondo per promuovere le proprie eccellenze. Dal 15 al 17 novembre la Regione sarà, difatti, anche a New York, per l’ottava edizione de “La settimana della Cucina Italiana nel Mondo”. La rassegna tematica, dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani, è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero. Obiettivo: dare valore al cibo italiano, mettendo in connessione buyer, esperti del settore enogastronomico, food blogger e influencer che si occupano di cucina italiana negli Usa.

© Foto: Puglia Verde

Gli Stati Uniti sono un mercato strategico per i prodotti agroalimentari pugliesi, a partire dalla ristorazione di alto livello

L’obiettivo promozionale di questa partecipazione dell’Assessorato Agricoltura è strettamente connesso con la tematica scelta quest’anno, ‘A tavola con la cucina italiana: benessere con gusto’ – ricorda l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassugliaperché porteremo a New York prodotti che provengono da produzioni sostenibili, biologiche e certificate.”

Agli eventi in programma a New York parteciperanno in presenza il direttore del Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone, e la dirigente della Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali, Rosella Anna Maria Giorgio. Le attività del Dipartimento saranno presentate nella sede del Consolato Generale italiano a New York. Tra gli eventi, anche la masterclass – Pizza Lab, che si terrà nella pizzeria San Matteo nell’Upper East Side.

© Foto: Puglia Verde

Un appuntamento dedicato alla valorizzazione di prodotti delle aziende pugliesi, come le farine, le mozzarelle e l’olio

Il cibo di qualità tutela la salute ed è un messaggio che abbiamo il dovere di veicolare attraverso le nostre produzioni, – aggiunge l’assessore Pentassugliapartendo dall’alimento principe della Dieta Mediterranea, l’olio extravergine d’oliva. Assieme alle nostre eccellenze enogastronomiche esportiamo la bellezza dei luoghi dove si coltiva il benessere che deve arrivare a tavola, non solo sulle nostre ma anche su quelle di tutti i consumatori del mondo, pronti magari a venire in Puglia, per scoprire da turisti consapevoli la nostra terra e i nostri mari”.

In occasione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo, una delegazione pugliese guidata dal vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, è anche in Giappone. Una missione di sistema che coinvolge in particolare i settori sviluppo economico, turismo e agricoltura. L’obiettivo è entrare nel mercato asiatico nella maniera più incisiva possibile. Per questo a Tokyo gli chef pugliesi hanno tenuto una masterclass nell’Hattori Nutrition College, una delle scuole di arti culinarie più prestigiose del Giappone. È rinomata per l’insegnamento di tecniche di cucina sane e “amiche del corpo”. Gli studenti di questo college, infatti, sono formati sia come nutrizionisti che come chef. Ed è proprio qui che la chef stellata Solaika Marrocco, di Lecce, ha illustrato a sessanta studenti le basi della cucina tradizionale regionale. In particolare, le ricette del polpo in pignata e delle orecchiette al sugo con la ricotta forte.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime