28 Dicembre 2024

A Rutigliano una piantagione di cotone ecosostenibile

Raccolto il primo ettaro di cotone coltivato all’interno del progetto che sarà sviluppato nei prossimi cinque anni

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Puntare sull’agricoltura rigenerativa per reinserire sul territorio una coltura, il cotone, in un contesto agroforestale. La Puglia agricola continua a sorprendere, grazie alle particolari condizioni climatiche che caratterizzano la regione. Apulia Regenerative Cotton Project: è questo il nome dell’innovativa iniziativa a livello Europeo, che si sta realizzando presso l’Azienda Sperimentale del CREA Agricoltura e Ambiente a Rutigliano, nel barese.

© Foto: Puglia Verde

La Puglia agricola continua a sorprendere, grazie alle particolari condizioni climatiche che caratterizzano la regione.

Rispondere alla crescente domanda di moda sostenibile producendo un cotone a ridotto impatto ambientale, con lo sguardo rivolto al territorio. Nelle scorse settimane è stata completata la raccolta del primo ettaro coltivato all’interno del progetto che sarà sviluppato nei prossimi cinque anni.

Guarda il servizio per scoprire tutte le caratteristiche di questa coltura nelle interviste a Pasquale Campi e Francesca Modugno, ricercatori del CREA Agricoltura e Gabriele De Carolis, tecnico presso il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. 

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime