Anche quest’anno sono decine le iniziative di sensibilizzazione organizzate in tutta la Puglia per la Giornata nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 novembre. Istituita come ricorrenza nazionale con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, la manifestazione punta a promuovere la cultura della tutela ambientale e a ricordare il ruolo fondamentale degli alberi per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico nelle nostre città. Ma non solo. Le chiome degli alberi, ricorda il WWF, svolgono un ruolo importantissimo per l’assorbimento dell’acqua piovana, mentre le radici aumentano la permeabilità del suolo. In questo modo, riducono il rischio di allagamenti e inondazioni.
In Puglia giornata dedicata al patrimonio boschivo, per valorizzare e tutelare gli oltre 166.000 ettari di alberi della regione
Una serie di appuntamenti hanno preso il via già domenica scorsa e, in alcuni casi, si protrarranno anche nei prossimi giorni. A Taranto, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e ARIF, l’Agenzia regionale Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali, hanno organizzato nella sede del “Vivaio Leggiadrezze”, un evento per coinvolge, in particolare, le scuole primarie.
A Polignano a Mare, in provincia di Bari, messi a dimora tre alberi da frutta nel giardino della scuola dell’infanzia “San Francesco”, in collaborazione con Legambiente. Ancora scuole protagoniste anche a San Severo, nel foggiano, dove è stato organizzato un incontro con scolaresche, cittadini e volontari. Piantumate alcune essenze arboree autoctone, grazie al lavoro degli studenti dell’Istituto Agrario “IIS Di Sangro Minuziano Alberti”. Piantumazioni anche in alcune scuole di Ceglie Messapica e Brindisi.
Ha un valore particolare, invece, l’albero di cachi, simbolo di pace, donato da Legambiente ad una scuola di Cassano delle Murge. Si tratta, infatti, di una varietà sopravvissuta al bombardamento atomico di Nagasaki, nell’agosto 1945. A mobilitarsi è anche il mondo accademico. A Bari, il Sistema Museale di Ateneo e il Museo Orto Botanico hanno organizzato una lezione aperta “Alberi veri (che sembrano fantastici) e dove trovarli” a cura del professor Mario De Tullio.
Le iniziative proseguiranno anche nei prossimi giorni. A Fragagnano, nel Tarantino, con la festa dell’albero il 23 e 24 novembre. Nella zona umida e area naturalistica di Ariscianne – Boccadoro a Trani, è prevista la piantumazione di 50 Tamerici. Due gli appuntamenti a Castellana Grotte il prossimo 24 novembre. La prima nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, dove si terrà la premiazione del concorso “Noi come l’albero” rivolto alle scuole. Si tratta di una iniziativa nata su proposta della vice presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Patty L’Abbate. La seconda, nella Villa Comunale Tacconi con la piantumazione di tre alberi di corbezzolo.