Sono sette i progetti di impianti a biometano ammessi a finanziamento in Puglia. È stato pubblicato sul sito del GSE, il Gestore Servizi Energetici, infatti, l’esito della seconda procedura competitiva sulla misura del PNRR dedicata allo sviluppo del biometano. Sono complessivamente 51 i progetti di impianti di produzione, nuovi o riconvertiti, ammessi a finanziamento, per una capacità produttiva totale pari a 25.881 standard metri cubi orari.
A livello regionale, saranno 7 i nuovi impianti agricoli o a rifiuti organici, che saranno realizzati. Quattro solo nella provincia di Foggia, tre nel capoluogo e uno ad Ascoli Satriano. Un altro impianto sorgerà a Grumo Appula, in provincia di Bari, uno a Brindisi e un altro a Trani, nella BAT. Avranno una capacità produttiva che andrà da 499 ai 1.000 standard metri cubi orari dell’impianto di Grumo Appula.
86 le progettualità legate allo sviluppo del biometano secondo i criteri dell’economia circolare, ammesse nelle prime due procedure
“Sullo sviluppo del biometano – afferma in una nota il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin – stiamo accelerando le procedure, con l’ausilio prezioso del GSE, per far partire quanto prima i nuovi impianti: ci auguriamo ancora maggiore partecipazione nella terza gara, per dare una forte spinta a questo vettore centrale per la transizione”.