29 Dicembre 2024

SalviAmo il Mare, un progetto per la gestione sostenibile dei rifiuti recuperati in mare

Sei le marinerie pugliesi coinvolte nell'iniziativa realizzata da Confcooperative Puglia, cofinanziata con risorse del Fondo Europeo per gli affari marittimi e per la pesca

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Contribuire a realizzare azioni positive volte a promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti recuperati in mare durante le battute di pesca, permettendo di contrastare il danno biologico all’ecosistema marino. È questo l’obiettivo di “SalviAmo il Mare”, l’iniziativa realizzata da Confcooperative Puglia nelle marinerie pugliesi di Manfredonia, Bisceglie, Bari, Torre a Mare, Monopoli e Castro, per 143 imbarcazioni coinvolte.

© Foto: Puglia Verde

Il progetto, che si avvia alla fase conclusiva, è cofinanziato con risorse FEAMP – Fondo Europeo per gli affari marittimi e per la pesca – PO 2014-2020, Mis. 1.40, attraverso un bando della Regione Puglia.

Il progetto, realizzato in partnership con il Centro Italiano Ricerca e Studi per la Pesca, prevede tra le diverse attività anche la realizzazione di una App per geolocalizzare i luoghi in cui i pescatori raccolgono i rifiuti e un ciclo di incontri per coinvolgere e sensibilizzare sul tema stakeholder pubblici e privati, società civile e scolaresche.

Nel servizio le interviste a Vincenzo Patruno, presidente FedagriPesca Confcooperative Puglia, e Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime