Contribuire a realizzare azioni positive volte a promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti recuperati in mare durante le battute di pesca, permettendo di contrastare il danno biologico all’ecosistema marino. È questo l’obiettivo di “SalviAmo il Mare”, l’iniziativa realizzata da Confcooperative Puglia nelle marinerie pugliesi di Manfredonia, Bisceglie, Bari, Torre a Mare, Monopoli e Castro, per 143 imbarcazioni coinvolte.
Il progetto, che si avvia alla fase conclusiva, è cofinanziato con risorse FEAMP – Fondo Europeo per gli affari marittimi e per la pesca – PO 2014-2020, Mis. 1.40, attraverso un bando della Regione Puglia.
Il progetto, realizzato in partnership con il Centro Italiano Ricerca e Studi per la Pesca, prevede tra le diverse attività anche la realizzazione di una App per geolocalizzare i luoghi in cui i pescatori raccolgono i rifiuti e un ciclo di incontri per coinvolgere e sensibilizzare sul tema stakeholder pubblici e privati, società civile e scolaresche.
Nel servizio le interviste a Vincenzo Patruno, presidente FedagriPesca Confcooperative Puglia, e Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.