1 Gennaio 2025

Distillazione uva da tavola, approvati criteri e modalità per la ripartizione degli aiuti

Il provvedimento, approvato dalla Giunta della Regione Puglia, interessa le imprese agricole che hanno distillato le produzioni non vendute nel 2022. Affidata alle Amministrazioni comunali la pubblicazione dei bandi

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Novità in arrivo per le imprese agricole del comparto dell’uva da tavola pugliese che hanno avviato alla distillazione le produzioni di uva da tavola non vendute nell’anno 2022. La Giunta della Regione Puglia, infatti, ha approvato i “Criteri e modalità per la ripartizione della dotazione finanziaria, in favore delle Amministrazioni Comunali” e ha stabilito  che le Amministrazioni Comunali interessate alla ripartizione della dotazione finanziaria, dovranno procedere alla pubblicazione dei bandi per la concessione dell’aiuto. 

© Foto: Puglia Verde

L’articolo 44 della Legge regionale n. 32 del 29 dicembre 2022 prevede un “sostegno al comparto dell’uva da tavola pugliese”

Per acquisire informazioni utili per dare attuazione alla Legge regionale, dal 2 al 20 novembre scorsi, con un avviso pubblico, è stata avviata una procedura che ha permesso alle imprese agricole regionali del comparto uva da tavola di comunicare, tramite applicativo dedicato, i quantitativi di prodotto avviato a distillazione. L’avviso era finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse al contributo previsto dall’articolo 44 della L.R. 32 del 29 dicembre 2022, per consentire una quantificazione di massima dei quintali di uva da tavola avviate a distillazione, nonché ad individuare i territori comunali in cui sono ubicate le aziende che hanno avviato a distillazione tutto o parte della produzione di uva da tavola nell’anno 2022.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime