La Puglia tra le prime 10 regioni che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico italiano. Si è piazzata, infatti, al sesto posto nella classifica elaborata da Myplant & Garden sulla base delle ultime rilevazioni di CREA e ISTAT, riferite al 2022. I dati sono stati diffusi in vista del prossimo Salone internazionale del Verde, che si terrà nei padiglioni della Fiera Milano-Rho dal 21 al 23 febbraio.
La produzione floricola e vivaistica in Puglia nel 2022 si è attestata al 5,6% dell’intera produzione nazionale
In Italia si contano 17.000 aziende e oltre 45.000 ettari di terreno dedicato al florovivaismo. Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte guidano, nell’ordine, la classifica delle regioni italiane che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico nazionale, cresciuto dell’11,4% rispetto all’anno precedente. Un valore che nel 2022 ha superato i 3 miliardi di euro, pari al 4,5% della produzione a prezzi di base dell’agricoltura italiana. Si tratta del dato più alto delle ultime annate prese in esame. La produzione di fiori e piante in vaso, inoltre, nel 2022 ha superato quota 1,46 miliardi di euro (+11,4%). La produzione dei vivai sfiora il valore di 1,68 miliardi di euro.
Nel quadro generale di crescita diffusa, non ha fatto eccezione la Puglia. In particolare, per quanto concerne i vivai, il valore alla produzione è aumentato del 10% rispetto all’anno precedente. Nel 2022, secondo i dati elaborati da Myplant & Garden, il valore delle produzioni vivaistiche pugliesi si è attestato su 67,3 milioni di euro, pari al 4%, circa, sull’intera produzione nazionale.
Hanno fatto registrare un balzo in avanti anche le produzioni floricole, dominate dalla Liguria, seguita dalla Sicilia e dalla Campania. La Lombardia ha superato di misura la Puglia, che pure ha registrato una crescita a doppia cifra. Nel 2022, infatti, è aumentato del 10% il valore alla produzione pugliese di fiori e piante, pari a 108,5 milioni di euro, il 7,4% sul totale nazionale.
L’Italia – si legge nella nota diffusa da Myplant – è la seconda potenza esportatrice europea del prodotto orto-florovivaistico, dietro ai Paesi Bassi – indiscusso leader mondiale – e davanti a Germania e Spagna. L’export tricolore ha raggiunto quota 1,23 miliardi di euro (valore produzione), in leggera crescita sul 2021.