25 Ottobre 2024

Allevatori pugliesi a Fieragricola 2024

Alla rassegna internazionale in programma a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio anche una delegazione di aziende zootecniche pugliesi con i migliori esemplari di Bruna e Frisona allevati in Puglia

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Tutto pronto per la 116ª edizione di Fieragricola, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura, in programma a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024. Tre i padiglioni dedicati alla zootecnia, con mostre e concorsi, ma anche con le più recenti tecnologie e attrezzature zootecniche per gli allevamenti e con particolare attenzione ai progressi della genomica, al benessere animale e alla sostenibilità. Un’occasione di confronto tra allevatori e di dialogo fra mondo allevatoriale e consumatori, alla quale non poteva mancare la Puglia. Con ARA Puglia, l’Associazione Regionale Allevatori, partirà infatti una delegazione che porterà a Verona anche i migliori esemplari pugliesi di bovini delle razze Bruna e Frisona.

© Foto: Puglia Verde

Una decina le aziende zootecniche pugliesi che parteciperanno con ARA Puglia a Fieragricola 

A spiegarlo, ai microfoni di Puglia verde, è il presidente di ARA Puglia, Pietro Laterza. Sono in partenza per la città scaligera circa 25 esemplari di bovini, tra razza Bruna e Frisona, allevati prevalentemente nella Murgia barese e tarantina. Parteciperanno sia al Dairy Show che alla Mostra nazionale della Bruna italiana. Il primo appuntamento, il Dairy Show Open Holstein, Red Holstein e Jersey, è uno degli eventi internazionali zootecnici più significativi della rassegna. Porterà nel ring di Fieragricola le più performanti bovine da latte delle razze Frisona, Red Holstein e Jersey. Nel termine «performanti» – spiegano gli organizzatori dell’evento – si racchiudono più concetti, dalla sostenibilità all’animal welfare, dalla produttività alla longevità, dal ritorno economico all’etica. Molto attesa dagli allevatori è anche la Mostra nazionale della Bruna italiana, che si concluderà, sabato 3 febbraio, con le valutazioni e la proclamazione delle migliori Brune per categoria.

È dedicato al benessere animale e alla qualità delle produzioni il convegno “Il Pascolo in stalla”, uno degli eventi in programma a Fieragricola. Interverranno all’incontro, che si terrà venerdì 2 febbraio, imprenditori agricoli, allevatori, agronomi, veterinari, nutrizionisti, rappresentanti delle associazioni di categoria, tra i quali il presidente dell’ARA Puglia.

© Foto: Puglia Verde

La Fieragricola di Verona, insieme alla Mostra nazionale della Bruna, è un appuntamento molto sentito dagli allevatori”, commenta Pietro Laterza. “È un orgoglio partecipare a un evento internazionale come Fieragricola, perché ci dà la possibilità di inserire la Puglia in un parterre nazionale e internazionale e di mostrare, a quel livello, le capacità genetiche, allevatoriali e di qualità delle razze allevate nella nostra regione. È uno scenario ampio, – conclude il presidente di ARA Puglia – dove è importante che la Puglia sia presente, ma anche motivo di piacere e di orgoglio.

A Fieragricola 2024 parteciperanno – fanno sapere gli organizzatori – 820 espositori provenienti dall’Italia e da 20 Paesi, e delegazioni e buyer accreditati da 20 Paesi. In programma 140 convegni. La manifestazione si svolgerà in 11 padiglioni, 52mila metri quadrati occupati, con 4600 metri quadri dedicati ai concorsi zootecnici.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime