1 Gennaio 2025

Al via BIOFACH, la fiera mondiale degli alimenti biologici

Appuntamento a Norimberga per le aziende del settore. La Puglia seconda regione in Italia per estensione della superficie coltivata a biologico

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Oltre 2.500 espositori internazionali provenienti da 94 Paesi, 43 start up, un fitto calendario di eventi. Sono i numeri dell’edizione 2024 di BIOFACH, la fiera internazionale dedicata agli alimenti biologici, e di VIVANESS, in salone internazionale della cosmesi naturale e bio, in programma fino a venerdì 16 febbraio a Norimberga. Un doppio appuntamento che, per 4 giorni, fa del centro espositivo della città tedesca il punto di incontro per gli attori dell’intero settore biologico, con stakeholder regionali, nazionali e internazionali. Nutrita la partecipazione delle aziende italiane, in un settore che ha visto un deciso incremento negli ultimi anni del numero di imprese e superfici coltivate a biologico in Italia, e soprattutto in Puglia.

© Foto: NuernbergMesse/Frank Boxler

Con 321mila ettari coltivati a biologico, la Puglia è sul podio della classifica nazionale per estensione delle superfici bio

Al secondo posto dopo la Sicilia, la Puglia è anche la regione in cui il settore è cresciuto maggiormente negli ultimi anni, con un balzo del 12% nel 2022 rispetto all’anno precedente. Sono cresciuti tutti i comparti agricoli, dall’olivo, con 89mila ettari di superficie destinata al biologico, ai cereali con oltre 63mila ettari, dalla vite con più di 19mila ettari agli ortaggi, con quasi 13mila ettari. E proprio olio e vino sono alcune delle eccellenze pugliesi dell’agricoltura bio certificata in mostra al BIOFACH, dove il variegato programma fieristico consente ai visitatori di esplorare il mondo del cibo biologico e scoprire tutte le novità del mercato.

Ce n’è per tutti i gusti: dai prodotti freschi, come latticini e formaggi, frutta e verdura, ai prodotti secchi come cereali e legumi, alle noci e ai dolciumi e alle bevande. Cosmesi naturale e bio personalizzata per ogni fase della vita e per i vari stili di vita, deodoranti naturali, cosmetici decorativi, invece in mostra a VIVANESS, che può contare su 150 espositori.

© Foto: NuernbergMesse/Frank Boxler

Ampio spazio al confronto sui temi della sostenibilità, con due congressi, forum e worksop, che consentono di esplorare le tendenze, le sfide del settore e gli esempi di buone pratiche. “Cibo per il futuro: l’impatto delle donne sui sistemi alimentari sostenibili” è il tema al centro del Congresso BIOFACH, una piattaforma di condivisione delle conoscenze a livello mondiale. Riflettori puntati, quest’anno, sul potere creativo trasformativo delle donne e sul loro ruolo nel plasmare la trasformazione ecologicamente sostenibile del sistema alimentare.

Ma un’altra novità dell’edizione 2024 è il SustainableFutureLab, una serie di eventi aperti, dove i temi di attualità controversi vengono discussi in workshop e gruppi di esperti. In totale, quasi 200 sessioni di alto livello, in cui espositori, visitatori e rappresentanti dei media sono invitati a contribuire a spianare la strada per un futuro sostenibile.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime