Sono oltre 400 le imprese agricole che hanno partecipato al bando 2023 della Regione Puglia che promuove la diversificazione della produzione, con l’introduzione di attività extra-agricole nelle aziende. È stata, infatti, approvata la graduatoria, con l’ammissione all’istruttoria tecnico-amministrativa, della sottomisura 6.4 del PSR Puglia “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”. Il provvedimento è in corso di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Le risorse attribuite alla Sottomisura finalizzata allo sviluppo socio-economico delle aree rurali regionali sono pari a 15 milioni di euro
La sottomisura mira, infatti, a incentivare la diversificazione delle attività agricole per creare nuove fonti di reddito e occupazione, nonché a valorizzare la multifunzionalità delle aziende agricole per contrastare, soprattutto nelle aree rurali a scarsa competitività, l’abbandono dell’attività. Si punta, inoltre, a favorire una maggiore integrazione delle imprese agricole a livello territoriale con gli altri settori produttivi, economici e sociali, per valorizzare la funzione dell’agricoltura non solo dal punto di vista economico, ma anche di presidio e tutela del territorio, del paesaggio e dell’ambiente.
Nella graduatoria unica regionale si contano 402 progetti di investimento. Per i primi 112 l’ammissione al sostegno è subordinata esclusivamente all’esito dell’istruttoria, tenuto conto della disponibilità di 15 milioni di euro, mentre dalla posizione 113 alla posizione 140 compresa, l’ammissione al sostegno è subordinata anche alle eventuali risorse finanziarie resesi disponibili a conclusione dell’istruttoria sulle prime 112 posizioni.