Tutti i Comuni pugliesi ammessi all’istruttoria tecnico-amministrativa, dalla posizione 1 alla 416 della graduatoria del bando per l’ammodernamento della viabilità secondaria esistente, hanno 10 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione sul BURP del provvedimento, per integrare, se necessario, la documentazione già trasmessa. La Regione Puglia ha infatti riaperto i termini per la trasmissione della documentazione necessaria a completare l’istruttoria delle domande di sostegno a valere sulla misura 7.2.B del PSR Puglia. L’obiettivo del bando è quello di migliorare l’accessibilità del territorio rurale sostenendo l’ammodernamento delle strade comunali extraurbane secondarie esistenti (di esclusiva proprietà pubblica).
Il Bando Sottomisura 7.2 B del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 ha una dotazione finanziaria di 17,5 milioni di euro
Destinatari dell’avviso sono i Comuni e le Unioni di Comuni localizzati nelle aree rurali intermedie e in quelle con problemi di sviluppo. La misura prevede finanziamenti per i lavori di rifacimento della sede stradale esistente e per quelli relativi a impianti funzionali agli interventi da realizzare. Sono ammessi a finanziamento anche la manutenzione straordinaria o l’inserimento di elementi di protezione della strada, l’acquisto e la posa in opera di segnaletica e attrezzature funzionali agli interventi da realizzare e di illuminazione a risparmio energetico.