25 Ottobre 2024

Puglia Evo World, presentato il portale dedicato all’olio evo

Lo strumento digitale dedicato alla filiera olivicola di qualità è una delle iniziative dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia per promuovere l’olio evo in Italia e all’estero

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Un portale bilingue per la promozione dell’olio extravergine d’oliva pugliese a livello nazionale e internazionale. È l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, a presentare le attività messe in campo dalla Regione Puglia per diffondere la conoscenza dell’oro verde, del quale la Puglia vanta una produzione, al termine della campagna olearia 2023-2024, pari ad oltre il 60% del totale nazionale. All’incontro con la stampa hanno partecipato anche Rosella Giorgio, dirigente della Sezione Coordinamento dei Servizi territoriali del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Maria Lisa Clodoveo, professore associato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il direttore del Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura del CREA, Enzo Perri, Cesare Troia, coordinatore Puglia dell’Associazione “Città dell’Olio”, e il regista Alessandro Piva.

© Foto: Kibrit&Calce

Il sito www.pugliaevoworld.it consente di accedere a tutte le informazioni su produzione, produttori, aziende, marchi DOP e IGP, sia in italiano che in inglese

Si tratta di un progetto pionieristico in Italia, che presenta la produzione olivicola pugliese come un mondo da scoprire, sfruttando la rete e gli strumenti digitali come canali di visibilità e di vendita indispensabili per gli operatori del settore, che al portale possono iscriversi gratuitamente. “La Regione sta lavorando non solo su promozione e valorizzazione, ma anche su digitalizzazione e innovazione tecnologica applicata per tutto il sistema olivicolo e oleario di qualità”, spiega l’assessore Pentassuglia. “L’anello mancante della filiera olivicola era di un consolidamento del brand Puglia per l’extravergine, sia a livello nazionale che internazionale.” Di qui la necessità di una promozione continuativa e che “rafforzi sempre di più la percezione da parte dei consumatori del valore del nostro olio evo.”

Un’iniziativa che si inserisce in un progetto più ampio, quello di Puglia Good World, con l’obiettivo di racchiudere in un brand l’agroalimentare pugliese, declinato in otto principali filiere produttive. Quella dell’olio extravergine è la seconda in ordine di tempo e va ad affiancarsi al portale, già operativo, sul settore vitivinicolo pugliese. “Questa costituisce una continuità dell’azione di valorizzazione dei prodotti agroalimentari mediante azioni di digitalizzazione – ha dichiarato la dirigente Rosella GiorgioIl portale ormai rappresenta una vetrina delle attività del Dipartimento e quindi il completamento del portale, già attivato per il vino, con l’olio, sul quale abbiamo lavorato nel 2023, rappresenta un punto di arrivo delle nostre azioni“.

© Foto: Kibrit&Calce

I contenuti del portale Puglia Evo World – è stato sottolineato nell’incontro – sono affidati a rinomati docenti universitari, ricercatori ed esperti di comunicazione. Un modo per contribuire a combattere le fake news che affliggono anche l’extravergine di oliva. “Nel portale sono stati coinvolti l’Università di Bari e il Crea – spiega Maria Lisa Clodoveoaffinché si possa dare uno spettro completo della biodiversità olivicola pugliese, con un focus particolare sulle caratteristiche organolettiche e sull’impiego enogastronomico”.

Presentato durante la conferenza stampa anche il nuovo spot dedicato all’olio extravergine d’oliva pugliese, firmato dal regista Alessandro Piva, e la partecipazione della Regione Puglia alla sedicesima edizione di Olio Capitale, in programma a Trieste dall’8 al 10 marzo prossimi.

Guarda il servizio per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa nella interviste a Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Rosella Giorgio, dirigente della Sezione Coordinamento dei Servizi territoriali del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Maria Lisa Clodoveo, professore associato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Cesare Troia, coordinatore Associazione “Città dell’Olio” Puglia.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime