Un contributo a Comuni e Province per potenziare la cartellonistica stradale di pericolo per l’attraversamento dei cinghiali. La Regione Puglia ha pubblicato il bando destinato alle Amministrazioni locali per l’installazione della segnaletica stradale, di tipo tradizionale e, ancor più, di tipo luminoso, finalizzata alla prevenzione degli incidenti da attraversamento di fauna selvatica, in particolare, causati dalla presenza sempre più frequente di cinghiali sulle strade pugliesi.
La somma, complessivamente messa a bando per l’esercizio finanziario 2024 è pari a 120mila euro
“La crescita numerica della popolazione di cinghiale (sus scrofa) in Puglia, – si legge nel testo dell’Avviso pubblico – soprattutto negli ultimi anni, è causa di un significativo incremento dei sinistri stradali, con danni a veicoli e, a volte, anche a persone. Tra le potenziali misure di prevenzione va sicuramente annoverata l’installazione di segnaletica stradale di pericolo per l’attraversamento cinghiali, di tipo tradizionale e ancor più di tipo luminoso.”
Il contributo massimo erogabile ad Amministrazione locale è pari a 10mila euro e fino alla dotazione finanziaria stabilita nell’avviso pubblico. Il contributo è riconosciuto alle Amministrazioni locali, Comuni e Province, che dichiareranno, in sede di richiesta, una elevata frequenza (almeno di un incidente ad anno) di eventi dannosi occorsi negli ultimi tre anni sulle strade per le quali si richiede il contributo stesso. Province e Comuni possono avanzare istanza per la realizzazione degli interventi sulle strade di loro esclusiva competenza fino al prossimo 5 maggio.