29 Dicembre 2024

La Puglia investe in nuove tecnologie contro gli incendi boschivi

La Regione finanzia con 2,7 milioni di euro i 34 Comuni ammessi alla misura del POR Puglia per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi con l’aiuto di sistemi digitali avanzati

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

2milioni e 700 mila euro da investire in tecnologie avanzate per prevenire gli incendi boschivi. A tanto ammontano le risorse su cui potranno contare i 34 i Comuni ammessi al finanziamento della Regione Puglia per contrastare il rischio incendio e idrogeologico nel proprio territorio, con l’introduzione di sistemi digitali. Si tratta di misure destinate a migliorare significativamente la capacità di prevenzione e di reazione della Regione Puglia di fronte agli incendi boschivi, contribuendo alla salvaguardia del patrimonio naturale e alla sicurezza dei cittadini.

© Foto: Puglia Verde

Il finanziamento è stato assegnato nell’ambito del Programma Operativo Complementare POR Puglia 2014 – 2020, Azione 5.2 “Interventi per la riduzione del rischio incendi e del rischio sismico”

Oltre all’impiego di sistemi di monitoraggio e di comunicazione digitale avanzati, le azioni previste all’interno delle proposte progettuali selezionate, includono l’identificazione e la caratterizzazione della viabilità forestale, la localizzazione dei punti di approvvigionamento idrico e l’individuazione di punti di osservazione per l’avvistamento precoce.

Inoltre, con l’impiego di sensori, videocamere, droni e sistemi di telerilevamento, si punta a un coordinamento operativo e precoce all’interno del sistema di Protezione Civile Regionale, migliorando la capacità di intervento e di gestione degli eventi critici. I Comuni avranno tempo fino a dicembre 2024 per completare gli investimenti, grazie ai quali si potranno adottare tecnologie avanzate che potranno essere utili anche alla prevenzione del rischio idrogeologico.

© Foto: Regione Puglia

“L’iniziativa rientra in un più ampio contesto di tutela del territorio e delle risorse naturali della Regione Puglia, che, con uno dei tassi di boscosità più bassi d’Italia, – ha commentato l’ing. Barbara Valenzano, Dirigente della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia – evidenzia l’urgenza di proteggere un patrimonio centrale nel sistema di gestione sostenibile dell’ambiente. La strategia adottata dalla Regione e dalla Protezione Civile pugliese si inserisce in un percorso di investimenti mirati a rafforzare la conservazione degli ecosistemi forestali e a promuovere una loro gestione sostenibile, a beneficio non solo dell’ambiente ma anche delle comunità locali.

Hanno beneficiato del finanziamento i comuni di Martina Franca, Castellaneta, Gioia del Colle, Laterza, Santeramo in Colle, Nardò, Ugento, Mottola, Ginosa, Vieste, Manduria, Lecce, Gravina, Casamassima, Bitonto, Palagianello, Spinazzola, Polignano a Mare, Palagiano, Ostuni, Fasano, Lesina, Gallipoli, Cassano Murge, Torremaggiore, Crispiano, Castrignano del Capo, Deliceto, Chieuti, Toritto, Accadia, Ruffano, Peschici, Diso.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime