29 Dicembre 2024

La Regione Puglia istituisce la “Giornata regionale della Costa”

Si celebrerà il 12 aprile di ogni anno, come prevede la Legge approvata all’unanimità dal Consiglio regionale. Approvata anche l’abrogazione della norma che consentiva le concessioni sulle dune

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

La Regione Puglia ha istituito la “Giornata regionale della Costa” che si celebrerà il 12 aprile di ogni anno. Promossa con il supporto della Direzione Marittima della Guardia Costiera della Puglia e della Basilicata Jonica, l’iniziativa nasce con un duplice obiettivo: preservare e valorizzare la biodiversità e l’identità del patrimonio costiero, e sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare le nuove generazioni, nei confronti della fruizione responsabile e della conservazione dei circa 1040 chilometri di coste pugliesi. La Legge è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Puglia.

© Foto: DaLiu/shutterstock

La Puglia è la prima regione italiana a istituire questa ricorrenza programmata per il giorno successivo alla “Giornata del Mare”, istituita in Italia nel 2017

Quest’anno, in via sperimentale, la “Giornata regionale della Costa” sarà celebrata il 10 aprile. Saranno organizzate manifestazioni pubbliche, incontri e tavoli di approfondimento. La Regione, inoltre, intende promuovere, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, attraverso appositi accordi, le iniziative finalizzate alla gestione integrata della costa, in sinergia con le comunità costiere e le altre istituzioni che operano sul territorio.

La legge è stata approvata con un emendamento aggiuntivo per l’abrogazione della norma che prevedeva la concessione ai privati dei cordoni dunari, allo scopo di realizzare gli interventi consentiti dall’articolo 56 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia.

 

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime