29 Dicembre 2024

Regione Puglia, assegnati i fondi a sostegno del patrimonio forestale

Saranno utilizzati per un Piano Forestale Regionale, la valorizzazione dei boschi vetusti e la promozione delle attività dei Boschi didattici

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Ossigeno per il patrimonio forestale pugliese è in arrivo dalla Regione Puglia. La Giunta regionale ha approvato la variazione di bilancio per applicare le quote vincolate del risultato di amministrazione presunto derivante dalle somme assegnate dal MASAF e dedicate alla Regione Puglia per sostenere il patrimonio forestale, in attuazione del Piano forestale nazionale.

© Foto: Puglia Verde

Una proposta di Piano Forestale Regionale, valorizzazione della faggeta vetusta della Foresta Umbra sul Gargano e promozione dell’associazionismo fondiario sono gli interventi individuati

In particolare, per sostenere concretamente le attività forestali sul territorio regionale e con l’assegnazione dei fondi ministeriali la Regione Puglia ha deliberato di procedere, dalla variazione di bilancio, all’utilizzo di 294.040,00 euro per una proposta di Piano Forestale Regionale ai sensi dell’articolo 9 della Legge Regionale 1/2023, mediante accordo ex art. 15 della Legge 241/90 con università/enti di ricerca, in attuazione dell’Azione Operativa A.1 della Strategia Forestale Nazionale “Programmazione e pianificazione forestale e politiche di gestione e conservazione del paesaggio e del territorio”.

Relativamente alla somma di 108.917, la Giunta regionale ha deliberato di procedere con l’individuazione a valorizzazione delle aree definibili “boschi vetusti”, ex art.3, comma 2, lettera s del decreto legislativo 34/2018, dando priorità alla faggeta vetusta della Foresta Umbra sul Gargano, all’interno della quale procedere altresì alla ricognizione degli alberi monumentali presenti e all’eventuale individuazione di nuovi esemplari. Infine, 83.082 euro saranno destinati ad azioni di promozione dell’associazionismo fondiario e la valorizzazione della gestione associata, rivolte ai Boschi Didattici della Puglia.

 

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime