Sarà la Puglia con le sue produzioni di eccellenza, a partire dall’uva da tavola prodotto simbolo della 41esima edizione, la Regione partner di Macfrut 2024, evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo, in Italia e all’estero, in programma da domani 8 maggio a venerdì 10 maggio al Rimini Expo Centre. Conosciuta per le sue produzioni ortofrutticole di eccellenza, la Puglia, presente in fiera con un’importante area, promuoverà i prodotti agroalimentari regionali attraverso convegni, eventi e degustazioni. Protagoniste le produzioni ortofrutticole certificate regionali, in primis l’Uva da Tavola IGP, che concentra il 60% della produzione nazionale. Insieme a essa anche la Cipolla Bianca di Margherita IGP, Arancia del Gargano IGP, Lenticchia di Altamura IGP, Patata Novella di Galatina DOP, Carciofo Brindisino IGP e La Bella della Daunia DOP.
Importanti i numeri della manifestazione dal carattere sempre più internazionale
Nel quartiere fieristico di Rimini, 1400 espositori da tutto il mondo in rappresentanza dell’intera filiera, saloni tematici e un centinaio di eventi su trend e tendenze del settore caratterizzeranno l’edizione 2024 della manifestazione organizzata da Cesena Fiere. Allestito anche un doppio campo prova di circa 3000 mq sull’innovazione frutticola e orticola. Marcata la presenza estera con il 40% di espositori oltreconfine che fanno di Macfrut l’evento agrifood più internazionale nel Belpaese, a cui si aggiungono 1500 top buyer grazie al supporto di Agenzia Ice. Area internazionale partner sarà la Penisola Arabica.
Centrale il Macfrut Table Grape Symposium, il Simposio mondiale dedicato a una delle produzioni simbolo di Puglia, l’uva da tavola, che nei tre giorni fieristici permetterà di fare il punto su ricerca, mercato, andamento della produzione, innovazione di prodotto e strategie commerciali con i massimi esperti e i principali player globali.
Taglio del nastro, in programma domani alle ore 11, alla presenza di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Donato Pentassuglia, Assessore Agricoltura Regione Puglia e Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut.