Promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione con azioni di comunicazione e con il coinvolgimento, attraverso il mondo della scuola, di piccoli e grandi consumatori. È questo uno degli obiettivi dell’Avviso relativo all’annualità 2024, pubblicato dalla Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, per il sostegno a iniziative inerenti al programma di Educazione Alimentare attraverso la valorizzazione dei prodotti agroalimentari pugliesi. Un’iniziativa che mira anche alla promozione del territorio, attraverso il sostegno ad attività svolte sul territorio e collegate al turismo agroalimentare.
Possono beneficiare del contributo enti locali, scuole di ogni ordine e grado, con il coinvolgimento della rete delle Masserie Didattiche di Puglia
Entro il prossimo 20 luglio, sarà possibile presentare proposte progettuali di educazione alimentare e ambientale, volte alla conoscenza dei benefici della dieta mediterranea e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari oggetto del programma, ma anche relative all’organizzazione di workshop, convegni, laboratori ed eventi informativi sull’educazione alimentare, sui benefici della dieta mediterranea, sulla prevenzione/contrasto di patologie e miglioramento della salute umana attraverso i prodotti agroalimentari.
Ogni progetto ammesso a contributo dovrà essere realizzato entro e non oltre la fine dell’anno scolastico 2024/2025 (novembre 2025).
Il budget a disposizione, pari a € 300.000,00, sarà ripartito, in base alla graduatoria delle proposte redatta dalla Commissione di valutazione, fino a esaurimento del budget.