24 Ottobre 2024

Xylella fastidiosa, il punto sul Piano di rigenerazione Olivicola

A tracciare lo stato di attuazione la Regione Puglia che ha incontrato nei giorni scorsi il comitato scientifico regionale e il partenariato agricolo

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Lo stato di attuazione del Piano di Rigenerazione olivicola in Puglia è al 76% per gli impegni di spesa e al 58% per le erogazioni. E’ quanto sottolineato in una nota diffusa dalla Regione Puglia a margine di un tavolo di confronto operativo a cui hanno preso parte l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, insieme al direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone, e al dirigente dell’Osservatorio Fitosanitario regionale, Salvatore Infantino. Presenti al tavolo anche i componenti del comitato scientifico regionale e il partenariato agricolo.  La dotazione finanziaria a disposizione della Regione Puglia è di circa 237 milioni di euro, mentre altri 70 milioni di euro sono a gestione del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

© Foto: Puglia Verde

A oggi la Regione Puglia, si legge nella nota, ha impegnato 181 milioni di euro ed erogato 137 milioni di euro

In questo momento non ci sono domande di anticipazione o domande di saldo in istruttoria a valere sull’articolo 6 – Reimpianto ulivi zona infetta del Piano di Rigenerazione Olivicola – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – la misura che ha la seconda dotazione più importante del Piano e per la quale servirebbero in totale 222 milioni di euro per coprire tutte le 9.186 richieste di contributo. Ed è per questo che abbiamo chiesto alle organizzazioni professionali di sensibilizzare le aziende a produrre la documentazione utile e andare avanti con l’attuazione del Piano. La nostra battaglia contro la Xylella è a tutto campo, e lo dimostra anche lo stanziamento pari a 1,6 milioni di euro, che istituisce un regime di aiuto ai sensi dell’art. 26 del regolamento (UE) 2022/2472 in favore dei vivaisti e dei proprietari o conduttori di terreni agricoli rispettivamente per il danno subito dalla distruzione delle piante suscettibili a Xylella fastidiosa e per il danno subito dall’abbattimento delle piante infette di Xylella fastidiosa ricadenti nelle aree delimitate. Si tratta di un ristoro che esprime l’ennesima vicinanza agli agricoltori e ai vivaisti pugliesi coinvolti loro malgrado dalla virulenza del batterio. Ho notizia di una serie di abbattimenti di olivi nella zona di Serranova, in provincia di Brindisi: preciso – conclude l’assessore Pentassuglia – che si tratta di aree nelle quali non interviene più l’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia e quindi i proprietari di quei terreni non possono, in alcun modo, accedere agli indennizzi stabiliti dalla Deliberazione di Giunta Regionale 994 del 15/07/2024”.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime