28 Dicembre 2024

Evolio Expo, a Bari la fiera dedicata all’olio extravergine di oliva

La kermesse internazionale, dedicata ai produttori di olio evo del Mediterraneo, si terrà alla Fiera del Levante dal 30 gennaio al primo febbraio 2025

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Fare rete e condividere le esperienze di tutti gli attori della filiera olivicoloolearia per affrontare le numerose sfide a cui è chiamato il settore. È questo l’obiettivo di EVOLIO Expo, fiera internazionale B2B dedicata all’olio extravergine di oliva, presentata nell’ambito della Campionaria barese. La prima edizione della manifestazione, che punta a valorizzare le tante eccellenze regionali italiane e del mondo e a creare un ponte tra i produttori di olio EVO e gli acquirenti specializzati (GDO, settore ho.re.ca., buyer internazionali, utilizzatori professionali, ecc.), si terrà nel quartiere fieristico di Bari dal 30 gennaio al primo febbraio 2025. “Questa è una novità assoluta voluta dall’Assessorato all’Agricoltura, dal Dipartimento, dal sistema d’impresa perché grazie alle produzioni di qualità si fa turismo, si fa altro”, ha dichiarato a margine della conferenza stampa di presentazione Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia. “Noi diamo valore aggiunto alla nostra produzione di qualità e questa fiera internazionale del Mediterraneo, di confronto sugli oli extra vergine di oliva, per parlare del nostro olio, delle sue proprietà salutistiche, del valore nutrizionale e soprattutto della bontà che accompagna ogni piatto, mette nella condizione – così come faremo anche per il vino ogni due anni – di avere a Bari questa kermesse importantissima di confronto, accompagnata dalla comunità scientifica”.

© Foto: Puglia Verde

Con 330.700 ettari, il 31,6% del totale nazionale, la Puglia è la prima regione d’Italia per superficie in produzione di olive da olio. Attivi sul territorio 746 frantoi

A livello territoriale, nel 2023 Bari è la prima provincia per superficie in produzione di olive da olio con 98.900 ettari, pari a ben il 29,9% sul totale regionale. Seguono Brindisi con 63.300 ettari (19,1%), Lecce con 55.000 ettari (16,6%), Foggia con 52.100 ettari (15,8%), Barletta-Andria-Trani con 33.300 ettari (10,1%) e Taranto con 28.100 (8,5%). Numeri che raccontano della centralità del settore a livello regionale. “Come Agricoltura ci abbiamo lavorato tantissimo – prosegue l’assessore regionale Donato Pentassuglia –  costruito nell’ultimo anno e mezzo con il partenariato economico e sociale, con i Comuni, con la Città dell’Olio, con tutti coloro i quali hanno a cuore la vita e le sorti della produzione di extravergine di oliva pugliese, insieme alla comunità scientifica – e questo lo voglio sottolineare – perché siamo convinti di aver intrapreso una strada nuova, molto forte, che non è solo quella dell’enoturismo, ma che è quella dell’olioturismo, dei percorsi esperienziali e di rilancio delle cultivar resistenti che daranno nuova forma, nuova vita al piano olivicolo pugliese e – conclude Pentassuglia – a questa strategica azione che abbiamo messo in campo”.

Esposizione e non solo nella tre giorni dedicata all’extravergine di oliva: in programma numerosi convegni, corsi di formazione e aree dimostrative che coinvolgeranno associazioni, istituzioni, espositori e visitatori.

Nel video la dichiarazione di Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime