Fare rete e condividere le esperienze di tutti gli attori della filiera olivicolo–olearia per affrontare le numerose sfide a cui è chiamato il settore. È questo l’obiettivo di EVOLIO Expo, fiera internazionale B2B dedicata all’olio extravergine di oliva, presentata nell’ambito della Campionaria barese. La prima edizione della manifestazione, che punta a valorizzare le tante eccellenze regionali italiane e del mondo e a creare un ponte tra i produttori di olio EVO e gli acquirenti specializzati (GDO, settore ho.re.ca., buyer internazionali, utilizzatori professionali, ecc.), si terrà nel quartiere fieristico di Bari dal 30 gennaio al primo febbraio 2025. “Questa è una novità assoluta voluta dall’Assessorato all’Agricoltura, dal Dipartimento, dal sistema d’impresa perché grazie alle produzioni di qualità si fa turismo, si fa altro”, ha dichiarato a margine della conferenza stampa di presentazione Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia. “Noi diamo valore aggiunto alla nostra produzione di qualità e questa fiera internazionale del Mediterraneo, di confronto sugli oli extra vergine di oliva, per parlare del nostro olio, delle sue proprietà salutistiche, del valore nutrizionale e soprattutto della bontà che accompagna ogni piatto, mette nella condizione – così come faremo anche per il vino ogni due anni – di avere a Bari questa kermesse importantissima di confronto, accompagnata dalla comunità scientifica”.
Con 330.700 ettari, il 31,6% del totale nazionale, la Puglia è la prima regione d’Italia per superficie in produzione di olive da olio. Attivi sul territorio 746 frantoi
A livello territoriale, nel 2023 Bari è la prima provincia per superficie in produzione di olive da olio con 98.900 ettari, pari a ben il 29,9% sul totale regionale. Seguono Brindisi con 63.300 ettari (19,1%), Lecce con 55.000 ettari (16,6%), Foggia con 52.100 ettari (15,8%), Barletta-Andria-Trani con 33.300 ettari (10,1%) e Taranto con 28.100 (8,5%). Numeri che raccontano della centralità del settore a livello regionale. “Come Agricoltura ci abbiamo lavorato tantissimo – prosegue l’assessore regionale Donato Pentassuglia – costruito nell’ultimo anno e mezzo con il partenariato economico e sociale, con i Comuni, con la Città dell’Olio, con tutti coloro i quali hanno a cuore la vita e le sorti della produzione di extravergine di oliva pugliese, insieme alla comunità scientifica – e questo lo voglio sottolineare – perché siamo convinti di aver intrapreso una strada nuova, molto forte, che non è solo quella dell’enoturismo, ma che è quella dell’olioturismo, dei percorsi esperienziali e di rilancio delle cultivar resistenti che daranno nuova forma, nuova vita al piano olivicolo pugliese e – conclude Pentassuglia – a questa strategica azione che abbiamo messo in campo”.
Esposizione e non solo nella tre giorni dedicata all’extravergine di oliva: in programma numerosi convegni, corsi di formazione e aree dimostrative che coinvolgeranno associazioni, istituzioni, espositori e visitatori.
Nel video la dichiarazione di Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.