29 Dicembre 2024

Siccità in Puglia, chiesto dalla Giunta al Ministero il decreto di declaratoria

Il provvedimento permetterà l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale agli aventi diritto. Secondo Coldiretti Puglia, danni per oltre un miliardo di euro

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Era uno dei provvedimenti più attesi dal mondo agricolo. La Giunta regionale della Puglia nella seduta odierna ha richiesto al Ministero dell’Agricoltura l’emissione del decreto di declaratoria per l’avversità “Siccità 2024”, al fine di consentire l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale agli aventi diritto.  L’esecutivo ha disposto che la Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari provveda alla trasmissione del provvedimento al Ministero dell’Agricoltura.

© Foto: heritagemovies/motion array

L’emergenza idrica ha interessato i territori di comuni delle province di Foggia, Bari-BAT, Brindisi, Taranto e Lecce

Secondo Coldiretti Puglia, i danni causati dalla siccità nelle campagne pugliesi supererebbero il miliardo di euro. Dalle clementine al grano, dal foraggio al miele: diverse le produzioni colpite dalla calamità, secondo l’organizzazione di categoria che giudica positivamente il provvedimento regionale. Come ricordato da Coldiretti Puglia in una nota, l’allarme caldo e siccità si è fatto grave in un 2024 con un’estate torrida dopo il giugno più caldo di sempre, quando secondo i nuovi dati di Isac Cnr, i primi cinque mesi dell’anno si collocano in testa alla classifica dei più caldi, con oltre un grado e mezzo in più rispetto alla media dal 1800 ad oggi, un’anomalia di +1,67° al Sud.

 

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime