Cosa fare se si incontra un lupo? Quali comportamenti adottare? A dare una risposta a questi quesiti in Salento la nuova cartellonistica di cui saranno dotati i parchi e le aree naturalistiche. Prosegue il progetto scientifico “Hic Sunt Lupi” di studio e monitoraggio del lupo nel Salento, caratterizzato da una significativa ricolonizzazione della specie. A essere prodotto anche un decalogo di buone norme in caso di incontro con un lupo e per gestire la sua presenza sul territorio, con piccoli comportamenti che possono attuare tutti i cittadini.
La distribuzione del materiale ai gestori dei parchi è avvenuta in occasione dell’evento “Hic Sunt Lupi: studio, monitoraggio e gestione del lupo nel territorio salentino”
L’incontro, tenutosi a Calimera presso il Museo di Storia naturale del Salento, ha permesso anche di tracciare le prime valutazioni sulle attività del progetto nato dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, il Cnr – Iret sede di Lecce e il Dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università degli Studi di Roma Sapienza. Il progetto prevede tra le altre cose una diffusa distribuzione di fototrappole sul territorio, per monitorare e studiare la specie e l’analisi della genetica per evidenziare eventuali ibridazioni. Tutte misure di fondamentale importanza per proporre un piano di gestione adeguato. Avviata anche un’importante attività di informazione, sensibilizzazione e comunicazione.