La Puglia del vino celebra un nuovo record. Sono infatti oltre 100 le etichette che hanno ricevuto il riconoscimento delle 4 Viti nell’edizione 2025 della Guida Vitae AIS, il volume dell’Associazione Italiana Sommelier redatto grazie alla partecipazione di centinaia di degustatori. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 30 novembre presso il Relais Histò di Taranto, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, del referente regionale della Guida AIS Vitae, Peppino Baldassarre e del presidente dell’AIS Puglia, Giacomo D’Ambruoso. A introdurre la cerimonia il giornalista Michele Peragine.
A essere assegnate anche 12 Gemme, il massimo riconoscimento conferito a vini che raggiungono un punteggio di 94 o più su 100
Un’edizione che segna un nuovo traguardo per la qualità e l’eccellenza dei vini regionali, come testimoniato anche dall’assegnazione a circa 30 etichette del riconoscimento di vini Cupido, capaci di conquistare al primo assaggio, vini Passepartout, versatili e adatti ad ogni occasione, e vini dall’importante Valore Prezzo, in grado di coniugare qualità e accessibilità.
Un viaggio sensoriale e culturale, tra passione, tradizione e innovazione, per scoprire i migliori vini della regione anche attraverso la degustazione delle etichette premiate. A partire dalle ore 13.00, infatti, saranno aperti i banchi d’assaggio. Vino e non solo: in degustazione eccellenze gastronomiche pugliesi come i salumi della Murgia, latticini e formaggi, focaccia barese, pani, prodotti da forno, oli extravergine d’oliva pugliesi e un primo piatto firmato dagli chef del Relais Histò.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sulla pagina web dedicata.