Rafforzare interventi di potatura di alberi, pronto intervento e manutenzioni per prevenire la diffusione di fitopatie, Xylella ma non solo. È questo lo scopo della delibera adottata dalla giunta comunale di Bari, su proposta dell’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi. A essere autorizzato, infatti, il prelievo dal fondo di riserva per procedere al finanziamento delle prestazioni aggiuntive in favore della Bari Multiservizi. Il potenziamento delle attività si è reso necessario per ampliare gli interventi di potatura, alla luce anche dell’incremento negli ultimi anni di aree a verde in città.
Tra gli obiettivi del provvedimento, garantire le misure di contrasto alla diffusione di fitopatie che stanno colpendo gli alberi in tutto il sud Italia
Alla presenza di fitopatogeni, tra i quali il Rinchophorus ferrugineus, Nidularia pulvinata, Kermes vermiglio, Gallerucella luteola, Paysandisia archon, di origine per lo più esogena e che affliggono palme e alberature cittadine – si legge in una nota – si è di recente aggiunto un disseccamento diffuso dei lecci (Quercus ilex), potenzialmente manifestazione di una nuova fitopatologia per il cui contenimento si sta già applicando una strategia che prevede monitoraggio, potatura selettiva e azioni di dendrometria ed endoterapia. Attenzione puntata anche sulla strategia di contenimento della Xylella, nel rispetto degli obblighi imposti dall’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia. La giunta comunale di Bari ha autorizzato, infatti, il finanziamento di ulteriori 573.770 euro alla Bari Multiservizi per le attività di potatura annuale di alberi, pronto intervento e manutenzioni varie per prevenire la diffusione della fitopatia.