C’è tempo fino al prossimo 15 febbraio per partecipare al bando regionale a sostegno dell’apicoltura per l’anno apistico 2025 (1° agosto 2024 – 30 giugno 2025), approvato dalla Sezione Competitività delle filiere agroalimentari della Regione Puglia. Il bando è finanziato con Decreto MASAF n. 0428817 del 25/08/2023 che per l’anno 2024 assegna alla Regione Puglia fondi pari a 243.500,00 euro.
Beneficiari degli aiuti possono essere sia apicoltori singoli, sia forme associate di apicoltori, in possesso dei requisiti stabiliti dal bando
L’avviso pubblico permette di accedere ai finanziamenti per tre differenti ambiti di Intervento previsti dal Sottoprogramma regionale 2023-2027, secondo i limiti e le condizioni riportati in ogni scheda: INTERVENTO A: servizi di consulenza, assistenza tecnica, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi, altresì tramite la creazione di reti, rivolte agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori; INTERVENTO B: investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali; INTERVENTO F: promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura. Per ciascun ambito sono previste differenti azioni, dai corsi formativi di avviamento e di aggiornamento professionale all’acquisto di materiale per la conduzione dell’azienda apistica da riproduzione, per citarne alcuni. La presentazione delle domande di aiuto è esclusivamente telematica, utilizzando l’applicativo disponibile sul portale SIAN. Gli interventi ammessi a finanziamento dovranno essere realizzati entro e non oltre il 30 giugno 2025.