13 Gennaio 2025

Un bando per la salvaguardia degli olivi secolari o monumentali

Pubblicato l’avviso pubblico per tutelare l’inestimabile patrimonio che caratterizza la Puglia dall'avanzata della Xylella fastidiosa

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55

Prevenire la diffusione di Xylella fastidiosa subspecie pauca e salvaguardare il patrimonio olivicolo a carattere monumentale e storico pugliese, favorendo l’innesto con varietà resistenti all’organismo nocivo. È questo l’obiettivo del bando pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, a valere sulle risorse residue del precedente avviso, che si rivolge agli agricoltori attivi, proprietari o possessori di ulivi monumentali inseriti nell’elenco regionale degli olivi monumentali approvato con specifica delibera di Giunta regionale di cui all’art. 5 della legge regionale 14/2007 e impiantati al di fuori delle zone in cui si applicano misure di eradicazione o di contenimento, disposte dall’Osservatorio fitosanitario regionale con specifica determinazione dirigenziale.

© Foto: Puglia Verde

Il contributo previsto è pari a 140 euro a pianta  

L’aiuto può essere richiesto anche per gli olivi che hanno caratteristiche di monumentalità non ancora inseriti nel suddetto elenco per i quali, prima della presentazione della domanda di sostegno, sia stata effettuata la segnalazione ai sensi dell’art. 4 della legge regionale n. 14/2007, salvo la revoca del contributo eventualmente concesso qualora, all’atto del collaudo delle opere, queste piante non dovessero ancora risultare inserite nell’elenco di cui all’art. 5 della medesima legge. L’aiuto è determinato in maniera forfettaria con riferimento al numero di piante di olivo monumentali oggetto dell’intervento. L’intensità massima di aiuto è pari all’80% dei costi ammissibili per domande presentate in forma singola, aumentata fino al 100% se l’investimento è all’interno di un progetto collettivo. Le domande di sostegno devono essere prodotte utilizzando le funzionalità disponibili nel portale EIP, secondo le modalità previste dal bando, a partire dal prossimo 3 febbraio.

 

Condividi:
spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Le ultime