Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il n. 6 del 20 gennaio 2025, la disciplina dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi degli spazi all’aperto per l’agri-campeggio. I requisiti erano stati approvati dalla Giunta regionale della Puglia nella seduta dello scorso 23 dicembre. Un documento propedeutico alla modificata legge regionale pugliese sull’agriturismo, frutto di un tavolo tecnico avviato dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia finalizzato ad acquisire i necessari contenuti con i dirigenti delle Sezioni Urbanistica, Tutela e Valorizzazione del Paesaggio e Turismo e Internazionalizzazione.
Tre il numero massimo di piazzole che potranno essere realizzate per ettaro di superficie aziendale, fino a un massimo di 15 piazzole
Una superficie minima di 60 mq e una distanza non inferiore di 2 m l’una dall’altra, tra i requisiti delle piazzole da utilizzare per l’agricampeggio all’interno di aziende destinate alla sosta e al soggiorno di campeggiatori con tende, caravan e autocaravan, roulottes o unità abitative mobili. Dall’impossibilità dell’utilizzo di opere murarie per la realizzazione di piani in caso di terreni in pendenza, all’ombreggiamento, diverse le caratteristiche disposte nel rispetto delle vigenti norme in materia edilizia, ambientale e paesaggistica, con particolare riferimento alle disposizioni dettate dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e di gestione ambientale, per garantire la sicurezza degli utenti e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Indicati anche i servizi minimi comuni e le attrezzature che devono essere presenti in prossimità delle agripiazzole come, ad esempio, l’impianto di prevenzione incendi, l’area di parcheggio con almeno un posto auto per ogni piazzola e l’impianto per la fornitura di acqua potabile.