25 Ottobre 2024

Alla scoperta di Monopoli

Proposte slow per vivere appieno il territorio a sud di Bari tra mare e campagna. Cultura, storia, paesaggio ma anche enogastronomia

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Monopoli è uno dei luoghi più belli della costa a sud di Bari, posizionata al centro della Puglia. Una cittadina conosciuta certamente per l’offerta mare, ma che nasconde un entroterra sorprendente, caratterizzato da una lunga tradizione contadina. L’antico porto conduce nel centro storico, dalle bianche strade lastricate a chianche e costellate di botteghe di artigianato locale. Teatro di eventi culturali in ogni stagione dell’anno, Monopoli permette di vivere la pugliesità a tutto tondo. Lungo la Via Traiana è possibile raggiungere luoghi ricchi storia. Chiesette rupestri e imponenti masserie abbracciate da ulivi secolari fanno dell’agro monopolitano uno scrigno di bellezze storiche e paesaggistiche.

Un territorio affascinante, scandito da muretti a secco, da scoprire attraverso itinerari da percorrere lentamente, a piedi, in bicicletta o a cavallo, per godere appieno del paesaggio e della tranquillità che offre. Un luogo ricco di storia da conoscere anche attraverso le diverse proposte che le molteplici strutture presenti offrono ai turisti.

Quali esperienze offrite ai vostri ospiti per far conoscere più da vicino l’essenza rurale di Monopoli?

“La prima visita che offriamo è certamente quella in frantoio e della degustazione degli oli extravergini – ci racconta l’imprenditrice agricola Laura Barnaba -perché siamo innanzitutto un’azienda di produzione di olio, ma offriamo anche nel nostro agriturismo la possibilità della cooking class, quindi di imparare a fare la pasta fresca e anche degustazione di vini e picnic sotto gli ulivi”.

© Foto: Puglia Verde

Mettere le mani in pasta, imparare a realizzare i piatti della tradizione locale o a riconoscere e utilizzare, anche in cucina, le erbe spontanee, le proposte da vivere in prima persona

In questa vera e propria immersione nel ritmo lento della natura e nei mestieri di una volta, quali sono le esperienze maggiormente richieste dai turisti?

“Amano sicuramente la possibilità di imparare a fare la pasta, mettere le mani in pasta è la cosa che apprezzano di più perché sanno di tornare a casa con un nuovo bagaglio culturale, con una nuova capacità che poi sfoggeranno con gli amici –  prosegue Laura Barnaba  – Ma anche la possibilità di imparare a distinguere i pregi e i difetti degli oli, è una cosa che imparano molto piacevolmente perché poi potranno essere dei consumatori più consapevoli”.

© Foto: Puglia Verde

Una città multiforme, con le sue cento contrade, da conoscere attraverso la natura, la storia e gli ideali itinerari del gusto che offre. 

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime