Combattere lo spreco a tavola per promuovere stili di vita sostenibili attraverso pratiche di recupero, riuso e riciclo del cibo. “Cibo è circolarità” è il tema del quarto dei sei workhop del progetto Cibo Comune finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Puglia Partecipazione 2022 e curato dal Ce.F.A.S., con il partenariato degli enti sottoscrittori del protocollo per la Food Policy della città di Lecce: Slow food Lecce, Oltre Mercato Salento e Comune di Lecce. All’incontro, che si è tenuto nel capoluogo salentino, hanno preso parte le associazioni di recupero del cibo, riuso e riciclo.
Obiettivo del progetto, presentato ad agosto a Palazzo Carafa, è l’adozione del Piano del Cibo della Città di Lecce
Coinvolti, in questa fase, i professionisti che lavorano per promuovere la dieta sostenibile e le corrette scelte alimentari, le organizzazioni dei consumatori, i gruppi di acquisto solidale, i produttori locali, i distributori e trasformatori, le associazioni di categoria e di tutela del territorio, le organizzazioni che operano nel settore dell’agricoltura sociale o dell’accoglienza e gli istituti scolastici, che partecipano alla promozione di un concorso per la definizione del logo della food policy della città di Lecce.
È stato avviato anche un percorso partecipato rivolto ai bambini da realizzare con la tecnica del photovoice negli istituti scolastici. Al termine del progetto suggestioni, indicazioni e proposte emerse dal percorso partecipativo confluiranno nel Piano del Cibo, che sarà adottato dal Comune di Lecce.