Con Determinazione Dirigenziale n. 660 del 17 ottobre 2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria delle istanze relative all’edizione 2023 del progetto “Alberi per il futuro”, promosso dalla Regione Puglia, finalizzato ad aumentare e riqualificare le aree verdi delle città pugliesi. 31, al momento, le istanze ammesse su 45 richieste presentate da altrettanti Comuni.
Previsto un contributo massimo per ogni Comune di 10.000 euro per la realizzazione e il recupero del verde urbano e periurbano
Il contributo è concesso a rimborso delle spese di progettazione, direzione lavori ed esecuzione di interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi, mediante la messa a dimora di essenze arboree e arbustive autoctone, certificate ai sensi del D. Lgs. 386/2003 e nel rispetto della normativa fitosanitaria vigente. L’incentivo, inoltre, è riconosciuto in via prioritaria ai Comuni che si sono dotati di un Piano di gestione del verde urbano, già approvato alla data di pubblicazione dell’avviso, e che effettuano gli interventi su aree con verde pubblico accessibile ai disabili. Priorità, inoltre, ai Comuni che presentano una densità arborea, sul territorio di propria competenza, inferiore a 10 alberi/100 abitanti.
Il progetto “Alberi per il futuro” mira, infatti, a migliorare la qualità dell’aria, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, contrastare le ondate di calore, l’inquinamento, la perdita di habitat e di biodiversità, il consumo, il degrado e l’artificializzazione del suolo, nonché beneficiare del valore estetico connesso alla coabitazione con elementi del patrimonio naturale.