25 Ottobre 2024

La Regione dona 500 litri di olio alla Caritas

L’extravergine prodotto dagli ulivi dell’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto destinato alle mense per i cittadini in difficoltà

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

500 litri di olio extravergine di oliva donati dalla Regione Puglia alla Caritas. Sarà il condimento dei pasti caldi preparati ogni giorno nelle mense gestite dall’ente, a cui si rivolgono i cittadini in difficoltà. “Un gesto di solidarietà vera” lo definisce l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, che insieme al dirigente della Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali, Domenico Campanile, ha incontrato il delegato delle Caritas di Puglia don Alessandro Mayer.

© Foto: Regione Puglia

L’olio è stato prodotto dagli oltre 100 alberi dell’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto

Si tratta di extravergine proveniente da olivi delle cultivar Ogliarola, Frantoio e Coratina, che fanno parte di un uliveto rimesso in produzione da quest’anno. Ed è proprio nella sede dell’Osservatorio regionale a Bitetto che è avvenuta la consegna materiale, nelle mani di don Natale Modesto, direttore della Caritas di Bari. Particolari le confezioni di olio, in lattine da uno e cinque litri, che riportano una grafica speciale, dedicata all’Osservatorio faunistico.

È un piccolo gesto nei confronti di quei cittadini che giornalmente si recano nelle mense gestite dalla Caritas per un pasto caldo”. Commenta l’assessore Pentassuglia. “A Natale quel pasto sarà arricchito da un filo d’olio extra vergine proveniente da olivi coltivati naturalmente presso la nostra sede regionale, destinata alla cura e riabilitazione della fauna selvatica in difficoltà. Se pensiamo che solo nel 2022 le 12 mense della Caritas della Diocesi di Bari-Bitonto hanno preparato quasi 80mila pasti per tutti i bisognosi che necessitano di cibo e ascolto, significa che il Dipartimento Agricoltura contribuirà a mantenere lo stato di salute dei fruitori delle mense, sapendo che l’olio extra vergine del nostro oliveto, raccolto e franto con cura, ha grandi virtù salutistiche e le mantiene nel tempo, ma soprattutto regola i livelli di colesterolo, riduce la probabilità di infarto, diabete, cancro e invecchiamento

© Foto: Regione Puglia

Per don Alessandro Mayer, si tratta di “un piccolo segno, importante, che va incontro ai tanti bisogni delle famiglie di Puglia.” E sono migliaia le famiglie che si rivolgono alle Caritas diocesane sparse sul territorio, spiega don Alessandro. “Si tratta spesso di famiglie di lavoratori, con un reddito insufficiente. Fare rete con le istituzioni e con gli altri attori presenti sul territorio è davvero importante.

Una iniziativa partita proprio guardando gli ulivi in piena produzione tra i viale dell’Osservatorio faunistico di Bitetto. “Ci siamo chiesti cosa farne di queste olive.” Spiega Domenico Campanile. “E allora abbiamo avuto l’idea di raccoglierle, trasformarle e donarle”. Un dono buono, in tutti i sensi.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime