25 Ottobre 2024

PSR Puglia, 50 milioni per investimenti nelle aziende agricole

Approvato il bando 2024 della Sottomisura 4.1 A del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia. Sostegno alle aziende agricole per aumentare la redditività, la competitività e la sostenibilità

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Modernizzare le aziende agricole per migliorarne competitività e sostenibilità. È l’obiettivo del bando 2024 della Sottomisura 4.1 – “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole”. Operazione 4.1.a – “Sostegno ad investimenti per la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole”, approvato dall’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, Gianluca Nardone. Una misura che consente alle imprese agricole pugliesi di effettuare importanti investimenti strutturali.

© Foto: Dedal/motion array

L’avviso pubblico ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro ed è destinato agli imprenditori agricoli, singoli o associati

La misura prevede un sostegno per la costruzione ex-novo e l’ammodernamento di fabbricati rurali da utilizzare a fini produttivi agricoli e zootecnici, nonché per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, compresi i programmi informatici, funzionali allo svolgimento dell’attività agricola aziendale. Inoltre, è possibile investire sulla riduzione del consumo energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili a esclusivo uso aziendale.

© Foto: Puglia Verde

Continua, insieme alla pianificazione e pubblicazione dei nuovi bandi del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027, l’attività della Sezione Attuazione dei Programmi comunitari per l’Agricoltura per utilizzare i fondi della programmazione 2014-2022”, ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia. “I criteri di ammissibilità del nuovo bando della sottomisura 4.1 A, concordati con il partenariato agricolo regionale, sono coerenti con quelli previsti dal Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 della Puglia, intervento SRD01, al fine di rendere certa la conclusione dei progetti in trascinamento. Migliorare la competitività, la redditività e la sostenibilità delle imprese agricole significa non solo innovare le attrezzature, azione fondamentale per concretizzare la sicurezza sul lavoro nei campi, ma anche razionalizzare i costi e i consumi. Attività sostenute da questo avviso pubblico, che migliorano l’efficienza energetica delle aziende agricole pugliesi e – ha concluso Pentassuglia – concorrono ad aumentare la produttività agricola della nostra regione”.

Ai fini della ricevibilità della domanda, sono necessarie quattro operazioni obbligatorie. Il termine finale per il caricamento della documentazione sull’Elaborato Informatico Progettuale, a seguito del rilascio della domanda di sostegno nel portale SIAN, è fissato per le ore 12.00 del 10 aprile 2024.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime