25 Ottobre 2024

Sviluppo rurale, sottoscritte le convenzioni tra Regione Puglia e GAL

Sono i primi 21 Gruppi di Azione Locale ammessi a finanziamento con il CSR 2023-2027 per la Puglia. A ciascun raggruppamento una dotazione di 5,5 milioni di euro

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Entra nel vivo con la firma delle convenzioni da parte dei GAL e della Regione Puglia, la fase di attuazione delle Strategia di Sviluppo Locale dei primi 21 Gruppi di Azione Locale della Puglia (GAL), ammessi a finanziamento con il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per la Puglia. Ciascun GAL può contare su una dotazione complessiva di 5,5 milioni di euro.

© Foto: Regione Puglia

Le convenzioni tra i GAL e la Regione Puglia sono state sottoscritte nella sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura

Hanno preso parte ai lavori, insieme ai rappresentanti dei Gruppi di Azione Locale, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia e Autorità di gestione regionale del CSR, Gianluca Nardone, e il consigliere regionale e presidente della IV Commissione consiliare, Francesco Paolicelli.

Con la sottoscrizione delle convenzioni, hanno preso ufficialmente il via le azioni e gli interventi con i quali ciascun raggruppamento di partner pubblici e privati, “contribuirà a migliorare i territori rurali, – si legge in una nota della Regione – implementare servizi per le comunità, diversificare attività agricole dando impulso alle economie locali, secondo i principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.” Scopo dei GAL, infatti, è proprio quello di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale attraverso Fondi strutturali.

© Foto: Regione Puglia

Ai GAL, quali vere e proprie agenzie di sviluppo locale, è demandato il tema di pianificare e programmare le attività dal basso, con un approccio di piena condivisione, – spiega l’assessore Pentassugliae avere, anche rispetto alle esperienze pregresse, una visione strategica del futuro non tenendo fuori nessuno, piuttosto con una politica virtuosa di inclusione nell’ambito delle diverse azioni, riguardanti la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari, la crescita, il territorio, la sostenibilità ambientale e quella economica per un avanzamento anche culturale di tutto il territorio pugliese”.

Un altro importante risultato è stato raggiunto con la firma odierna della Convenzione tra Assessorato all’Agricoltura e i Gruppi di Azione Locale dell’intera regione” ha aggiunto il presidente della IV commissione consiliare,  Paolicelli. Adesso è importante spendere le risorse ricevute nel miglior modo possibile per rendere la nostra Puglia sempre più apprezzata per la propria terra, mare e prodotti enogastronomici tipici”.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime