Oltre un pugliese su tre è in sovrappeso e solo uno su due consuma almeno tre porzioni di frutta e verdura al giorno. È il quadro che emerge dal rapporto ‘Sorveglianza PASSI’ dell’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità, un’indagine a 360 gradi sullo stato di salute della popolazione adulta italiana. A detenere il primato per quota più alta di persone in eccesso ponderale, sfiorando la metà della popolazione residente, sono alcune regioni del Sud, tra le quali spicca la Puglia.
Riflettori puntati sullo stato nutrizionale dei pugliesi in occasione dell’Obesity Day, la Giornata mondiale contro l’obesità che ricorre il 4 marzo
L’essere in eccesso ponderale, una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, in genere a causa di un’alimentazione scorretta e di una vita sedentaria, rappresenta uno dei principali fattori che determinano l’aumento delle malattie croniche non trasmissibili – chiarisce l’ISS. Dall’ultima indagine, relativa al biennio 2021-2022, emerge che Campania, Puglia, Basilicata e Calabria sono le regioni con le performance peggiori nel controllo del peso corporeo. La Puglia, in particolare, con il 38,1% di popolazione in sovrappeso, è al penultimo posto in Italia, seguita solo dalla Campania. Il report evidenzia, inoltre, che è obeso il 9,8% di pugliesi, quasi uno su 10. La media nazionale stimata è di 4 adulti su 10 in eccesso ponderale, di cui 3 in sovrappeso e 1 obeso.
Per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura, contrariamente alle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ne consiglia un consumo giornaliero di 400 grammi, che corrisponde a circa cinque porzioni (five a day), solo il 3,6% dei pugliesi consuma giornalmente la quantità raccomandata, contro una media nazionale comunque molto bassa, circa il 7%. Oltre un pugliese su due, il 52,9%, invece, ha dichiarato di consumare 3 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Un capitolo a parte è quello che riguarda i più giovani. Secondo i dati del report “OKkio alla Salute” del 2019, l’ultimo a disposizione, in Puglia risulta in sovrappeso il 21,6% dei bambini, contro il 20,4% a livello nazionale. Solo un bambino pugliese su 3 – il 32,1% – consuma due volte al giorno frutta e/o verdura, mentre l’11,1% mangia frutta meno di una volta a settimana o mai.
Dai dati 2022 dell’indagine “Health Behaviour in School-aged Children”, condotta su campioni di studenti di 11, 13 e 15 anni, invece, emerge che il 34,9% dei ragazzi pugliesi consuma frutta almeno una volta al giorno, tutti i giorni, ma solo il 15,2% degli adolescenti in Puglia mangia quotidianamente verdura.