Valorizzare e promuovere il consumo dei prodotti ittici pugliesi proposti in abbinamento ai vini di qualità della Puglia. È questo l’obiettivo di Puglia Taste Experience, evento fuori salone organizzato in occasione di Vinitaly, il Salone internazionale dei Vini e dei Distillati di Verona. A ospitare l’iniziativa, organizzata dalla Struttura di progetto Attuazione della Politica Europea per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, il Circolo Ufficiali di Castelvecchio, nel cuore della città.
Un doppio appuntamento che ha preso il via con un aperitivo a base di prodotti ittici regionali, serviti unitamente a vini spumante e fermi pugliesi
Realizzato in collaborazione con Federpesca, Confcooperative Puglia e l’Associazione Italiana Sommelier Puglia, l’iniziativa ha permesso a stampa, blogger, stakeholder e operatori di settore di apprezzare le peculiarità della pesca, dell’acquacoltura e il loro legame con il settore agroalimentare ed enogastronomico in una regione, come la Puglia, in cui opera una delle flotte più importanti d’Italia.
L’importanza salutistica del pescato fresco, la stagionalità, la tracciabilità delle produzioni ittiche e le strategie per la valorizzazione dei prodotti del mare e della filiera agroalimentare pugliese, sono state alcune delle tematiche al centro dell’evento serale realizzato nel salone principale del Circolo Ufficiali di Castelvecchio.
Protagonisti dell’elegante serata i sapori identitari di Puglia in una degustazione di ricette tipiche regionali: comune denominatore i prodotti ittici regionali, proposti in abbinamento ai vini di Puglia.
Clicca sul video per scoprirne i dettagli attraverso le interviste a Rosa Fiore, responsabile Struttura di Progetto “Attuazione Della Politica Europea Per Gli Affari Marittimi, La Pesca E L’acquacoltura” Regione Puglia, Gianluca Nardone, direttore Dipartimento Agricoltura Regione Puglia, Stefano Bronzini, rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Giorgio Mercuri, presidente Confcooperative Puglia, Giuseppe Baldassarre, consigliere nazionale AIS.