25 Ottobre 2024

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Latte

Riflettori puntati sulla filiera lattiero-casearia al centro di iniziative anche in Puglia

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Sensibilizzare l’opinione pubblica su uno dei prodotti più preziosi del pianeta per le sue proprietà nutritive, ma anche per l’importante ruolo ricoperto in termini di sviluppo. È questo l’obiettivo della Giornata Mondiale del Latte, istituita dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura nel 2001 e celebrata in oltre 40 Paesi il primo giugno.

© Foto: Puglia Verde

Sono circa 108.000 le tonnellate di latte prodotte in Puglia

Una produzione che, secondo i dati diffusi da Coldiretti Puglia, esprime un valore di oltre 130 milioni di euro e oltre 40.000 tonnellate di formaggi che alimenta una catena produttiva lattiero-casearia regionale e garantisce il lavoro ad più di 6.000 persone fra occupati diretti e indotto con una ricaduta positiva in termini di reddito e coesione sociale.

Diverse le iniziative realizzate durante l’anno nel Tacco d’Italia per far conoscere l’intera filiera attraverso visite guidate ad aziende agricole e di trasformazione. Tra le ultime in ordine di tempo, si segnala “Scuola in Fattoria”, conclusasi ieri, un progetto ideato e promosso dall’area Due Mari Taranto-Brindisi di Cia Agricoltori Italiani di Puglia, che ha condotto gli studenti delle seconde classi della scuola primaria “Pascoli-Giovinazzi” di Castellaneta, alla scoperta del latte e dei suoi derivati.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime