30 Gennaio 2025

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Latte

Riflettori puntati sulla filiera lattiero-casearia al centro di iniziative anche in Puglia

Più visti

Sensibilizzare l’opinione pubblica su uno dei prodotti più preziosi del pianeta per le sue proprietà nutritive, ma anche per l’importante ruolo ricoperto in termini di sviluppo. È questo l’obiettivo della Giornata Mondiale del Latte, istituita dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura nel 2001 e celebrata in oltre 40 Paesi il primo giugno.

© Foto: Puglia Verde

Sono circa 108.000 le tonnellate di latte prodotte in Puglia

Una produzione che, secondo i dati diffusi da Coldiretti Puglia, esprime un valore di oltre 130 milioni di euro e oltre 40.000 tonnellate di formaggi che alimenta una catena produttiva lattiero-casearia regionale e garantisce il lavoro ad più di 6.000 persone fra occupati diretti e indotto con una ricaduta positiva in termini di reddito e coesione sociale.

Diverse le iniziative realizzate durante l’anno nel Tacco d’Italia per far conoscere l’intera filiera attraverso visite guidate ad aziende agricole e di trasformazione. Tra le ultime in ordine di tempo, si segnala “Scuola in Fattoria”, conclusasi ieri, un progetto ideato e promosso dall’area Due Mari Taranto-Brindisi di Cia Agricoltori Italiani di Puglia, che ha condotto gli studenti delle seconde classi della scuola primaria “Pascoli-Giovinazzi” di Castellaneta, alla scoperta del latte e dei suoi derivati.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime