25 Ottobre 2024

G7, i grandi della terra presi per la gola in Puglia

Inaugurato a Bari lo spazio dedicato alle eccellenze italiane DOP e IGP. Presentata anche l’edizione speciale dell’Atlante Qualivita-Treccani, dono per i leader dei Paesi che parteciperanno al vertice

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

La Burrata di Andria, eccellenza casearia che rappresenta la Puglia nel mondo, o la Lenticchia di Altamura IGP,  simbolo di qualità ma anche esempio di sviluppo agricolo sostenibile: sono solo due dei prodotti di qualità del Made in Italy pronti a conquistare il palato dei tanti giornalisti accreditati e delle personalità delle istituzioni nazionali e internazionali presenti in Puglia per il G7, il vertice dei Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, in programma a Borgo Egnazia, nel comune di Fasano, dal 13 al 15 giugno prossimi. È stato inaugurato ieri, infatti, presso il l’International Media Centre allestito presso la Fiera del Levante di Bari, uno spazio dedicato ai prodotti Made in Italy DOP e IGP. Un’area riservata ai sapori della cucina italiana inaugurata dal ministro della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, insieme al sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, al Direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, e allo chef Massimo Bottura.

© Foto: Puglia Verde

Con 889 eccellenze nei settori Cibo, Vino e Bevande spiritose, l’Italia è il Paese con più prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea

Un patrimonio unico al mondo che i grandi della terra potranno scoprire anche grazie all’Atlante Qualivita “G7 Italia 2024”, realizzato da Fondazione Qualivita ed edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italia – Treccani, presentato nell’occasione a Bari. Una versione speciale dell’opera a carattere enciclopedico in lingua inglese, realizzata con il supporto del Masaf, con la prefazione del Premier Giorgia Meloni e del Ministro dell’agricoltura Lollobrigida, scelto dal Governo italiano come uno dei doni per i Capi di Stato delle Nazioni che parteciperanno al G7. “L’Italia è un modello, e offre al mondo il suo patrimonio unico, di conoscenze e competenze, anche per affrontare la sfida globale della sicurezza alimentare, tra le priorità della Presidenza italiana del G7“, si legge nella prefazione del Presidente del Consiglio.

Durante i giorni del G7 nello spazio Made in Italy sarà possibile degustare i prodotti Dop e Igp, guidati dai Consorzi di tutela con la collaborazione di Origin Italia, grazie agli studenti dell’Istituto professionale “Domenico Modugno” di Polignano a Mare, dell’Istituto alberghiero di Bari e dei sommelier della FIS – Fondazione Italiana Sommelier.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime