25 Ottobre 2024

Sapori di mare, sapori di Puglia

Riflettori puntati sulla filiera ittica pugliese con "Fish, wine and emotions", serata evento in programma a Maglie venerdì 2 agosto

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Le bellezze naturali, mare in primis, ma anche la grande tradizione enogastronomica e l’indissolubile legame con la terra, hanno reso la Puglia una delle mete preferite dai vacanzieri. Una regione che lo scorso anno ha registrato 16,3 milioni di presenze con una crescita del turismo internazionale del 22% per gli arrivi e del 16% per le presenze rispetto al 2022. Una terra da gustare attraverso sapori autentici, come il pescato locale, risorsa preziosa che racconta la storia di questa terra e le sue tradizioni. E proprio la filiera ittica della Puglia – quinta regione in Italia della cosiddetta Blue economy – sarà al centro di “Fish, wine and emotions”, una serata evento riservata a stampa, stakeholder e addetti ai lavori, che sarà realizzata venerdì da 2 agosto a Maglie dalla Struttura di progetto Attuazione della Politica Europea per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, in concomitanza con la 25esima edizione del “Mercatino del Gusto”.

© Foto: Puglia Verde

“Dieta mediterranea e pescato locale. Un binomio sostenibile per costruire salute”

È questo il tema al centro del food talk che darà il via all’iniziativa realizzata nell’ambito dell’evento “Benvenuti in Puglia”. Un confronto a tuttotondo sulle principali tematiche relative a una filiera che gioca un ruolo di rilievo in termini ambientali, sociali e di benessere nell’ambito di una sana e corretta alimentazione. Interverranno Gioacchino Bonsignore, giornalista, curatore della rubrica “Gusto” – TG5, Michele Mirabella, giornalista, divulgatore scientifico e conduttore “Elisir” – RAI 3, Giacomo Mojoli, disegnatore di idee, tra gli ideatori del pensiero “Slow Food”, Nicola Prudente, conduttore di “Camper in viaggio” – RAI 1, Valentina Tepedino, direttore del periodico “Eurofishmarket”. Le conclusioni saranno affidate a Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia. Modera Sergio Rizzo, giornalista, ideatore del brand “Benvenuti in Puglia”.

A essere degustate nella seconda parte della serata le eccellenze ittiche che caratterizzano la filosofia culinaria pugliese, proposte in abbinamento ai prodotti agroalimentari di qualità insieme ai vini e agli oli di Puglia.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime