1 Gennaio 2025

Fish, wine and emotions, attenzione puntata sulla filiera ittica pugliese

La serata evento realizzata a Maglie dalla Struttura di progetto Attuazione della Politica Europea per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Valorizzare e promuovere il prodotto ittico locale, tra le eccellenze identitarie della Puglia. È stato questo l’obiettivo di “Fish, wine and emotions”, serata evento riservata a stampa, stakeholder e addetti ai lavori realizzata venerdì 2 agosto a Maglie presso “Corte dei Granai”, in concomitanza con la 25esima edizione del  “Mercatino del Gusto”. Un’iniziativa all’insegna della qualità organizzata dalla Struttura di progetto Attuazione della Politica Europea per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, nell’ambito di “Benvenuti in Puglia”.

© Foto: Puglia Verde

Un segmento produttivo in grado di coniugare tutela dell’ambiente, autenticità e tradizione in un territorio in cui la piccola pesca costiera rappresenta circa il 40% della flotta totale

Ad aprire l’evento, che ha permesso di conoscere e apprezzare la filiera ittica della Puglia, il food talkDieta mediterranea e pescato locale. Un binomio sostenibile per costruire salute”. A essere approfondite le tematiche più importanti relative al settore, dalla tracciabilità delle produzioni al ruolo che il pescato locale ricopre in termini salutistici in un regime alimentare sano ed equilibrato. Dalla sostenibilità alle opportunità per il futuro del comparto, attenzione puntata su un settore sul quale continuare a investire.

Protagoniste della degustazione che ha caratterizzato la seconda parte dell’iniziativa, le specialità ittiche pugliesi proposte in abbinamento ai prodotti agroalimentari di qualità e ai vini del territorio.

Per saperne di più clicca sul video. Tutti i dettagli nelle interviste a Alessandro Delli Noci, assessore Sviluppo economico Regione Puglia, Valentina Tepedino, direttore del periodico “Eurofishmarket”, Michele Mirabella, giornalista, divulgatore scientifico e conduttore “Elisir” – RAI 3, Giacomo Mojoli, disegnatore di idee, tra gli ideatori del pensiero “Slow Food”, Gioacchino Bonsignore, giornalista, curatore della rubrica “Gusto” – TG5 e Nicola Prudente, conduttore di “Camper in viaggio” – RAI 1.

 

 

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime