24 Ottobre 2024

Rifiuti nelle campagne pugliesi, operazione contro il traffico illecito

Migliaia le tonnellate di rifiuti speciali abbandonati in vigneti e uliveti, cave in disuso e capannoni dismessi soprattutto nel Foggiano

Più visti

00:47:55
00:59:54
00:48:49

Avrebbero sversato abusivamente rifiuti speciali provenienti dalla Campania nelle campagne del Foggiano e della BAT. Sono otto i destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bari al termine di una complessa attività investigativa, condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Bari, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia barese, che ha avuto inizio nel marzo del 2020 e si è protratta per diversi mesi. A dare esecuzione all’ordinanza, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Napoli, unitamente ai Carabinieri dei Comandi Provinciali territorialmente competenti, nelle province di Foggia, Trani/Barletta, Salerno e Potenza.

Migliaia le tonnellate di rifiuti speciali, organizzati in balle reggiate, composte prevalentemente da scarti provenienti dal trattamento dei rifiuti speciali/industriali e frazione indifferenziata di RSU, nonché scarti tessili, che venivano smaltiti abusivamente presso vigneti e uliveti, cave in disuso e capannoni dismessi, ubicati nelle province di Foggia e della BAT e, occasionalmente, in un’area in provincia di Campobasso, sul confine con la provincia di Foggia. L’attività criminale avrebbe consentito agli indagati di introitare un profitto illecito pari a circa 1,2 milioni di euro.

© Foto: CIA Puglia

CIA Agricoltori Italiani Puglia, “Con questa operazione siamo al punto di svolta”

A commentare l’operazione che ha permesso di individuare i presunti responsabili dello sversamento illegale di rifiuti provenienti dalla Campania nelle campagne pugliesi, è l’organizzazione di categoria. “E’ una nostra vittoria, perché ha origine dalle ripetute e reiterate denunce che CIA Agricoltori Italiani di Puglia e la declinazione provinciale di CIA Capitanata hanno presentato, attraverso le proprie aziende agricole associate danneggiate da questo fenomeno criminale, nel corso degli ultimi tre anni e mezzo”, sottolinea in una nota Massimo Fragassi, responsabile dell’Ufficio legislativo di CIA Agricoltori Italiani di Puglia. “Ora i Comuni, applicando correttamente la legge, dovranno farsi carico della rimozione dei rifiuti e della bonifica dei terreni, per poi rivalersi sulle società che illegalmente hanno sversato oltre 6mila tonnellate di rifiuti sul nostro territorio”.

A esprimere soddisfazione, anche il presidente di CIA Puglia, Gennaro Sicolo. “Abbiamo presentato denunce, sensibilizzato le istituzioni, organizzato incontri nei quali abbiamo presentato un articolato documento-vademecum per le amministrazioni comunali nel quale il fenomeno dello sversamento illegale dei rifiuti è stato analizzato punto per punto dal punto di vista legislativo, per offrire proposte e linee guida ragionate su come affrontare questa enorme problematica”.

 

Condividi:
spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Le ultime