Importante riconoscimento per il Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, partner unitamente alle altre regioni italiane, del progetto “Open Farms – Connessioni Rurali”, vincitore del Premio ARIA (Agricultural and Rural Inspiration) AWARDS 2024 per la categoria Rural Youth. Il contest ARIA AWARDS, organizzato da EU Cap Network per valorizzare progetti sostenibili, smart, socialmente inclusivi, innovativi e resilienti, sviluppati grazie ai fondi della Politica Agricola Comune (PAC), ha selezionato, tra i 24 finalisti, sei vincitori proclamati durante la cerimonia di premiazione svoltasi mercoledì 4 dicembre, a Bruxelles. Realizzare percorsi di formazione ed esperienze sul campo per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Agrarie e affini è l’obiettivo del progetto Open Farms, iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con il CREA, insieme alla Università italiane.
La Regione Puglia, fin dal 2017, ha incluso il progetto tra le attività di comunicazione nell’ambito dello sviluppo rurale
Innovazione, transizione ecologica e digitale, donne e giovani nel contesto della politica di sviluppo rurale, i temi approfonditi grazie all’iniziativa. “Il prestigioso riconoscimento è la testimonianza di una rete virtuosa – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -, in grado di creare connessioni tra il mondo delle istituzioni quello accademico e produttivo, mettendo al centro i giovani, prossimi protagonisti del comparto agricolo e custodi per il futuro della tutela dell’ambiente e della biodiversità”.
“Il progetto Open Farms – afferma l’Autorità di Gestione della Puglia, Gianluca Nardone – è un’importante occasione di formazione che vede protagonisti gli studenti universitari in tutte le fasi del progetto, dalla formazione e-learning alle azioni in campo. La grande attenzione ai giovani, in questa seconda edizione del concorso con l’introduzione del tema ‘Empowering young people’, è una conferma del valore che questa iniziativa che pone le basi futuri professionisti del futuro”.