27 Dicembre 2024

Parte da San Donaci il progetto “InTeGriTy”

Nuova vita ai residui vitivinicoli con un distretto circolare grazie al progetto realizzato da Cantina San Donaci e dalle Università del Salento e LUM "Degennaro"

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55
00:59:54

Entrano nel vivo le attività di “InTeGriTy, INnovation TEchnology in aGRIculture for circulariTY and a new value constellation”, progetto che mira a garantire la circolarità della filiera vitivinicola attraverso l’innovazione tecnologica in agricoltura e la creazione di un distretto agricolo circolare. In particolare, l’iniziativa, finanziata da AGRITECH, Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura, nell’ambito del PNRR, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, vuole integrare le nuove tecnologie all’interno delle filiere vitivinicole affinché possano essere valorizzare quelli che sono gli scarti di filiera, in particolare gli scarti della trasformazione, le vinacce, al fine di creare nuovi prodotti da utilizzare in diverse filiere o anche all’interno della filiera vitivinicola stessa.

© Foto: Puglia Verde

A dare il via all’iniziativa, che dovrebbe terminare il 31 agosto 2025 salvo proroghe, il kick off meeting organizzato presso Cantina San Donaci  

A essere illustrate durante l’incontro le competenze dei tre partner di progetto, Cantina San Donaci, in qualità di partner capofila, e le Università del Salento, con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali e l’Università LUM “Giuseppe Degennaro” con il Dipartimento di Economia e Finanza. A partire proprio dalla realtà vitivinicola, una delle più antiche del territorio, che ha messo a disposizione alcune superfici agrarie vitate per avviare il processo di analisi previsto dal progetto. L’Università del Salento, poi, si occuperà dello scouting tecnologico relativo a tutti gli impianti e alle innovazioni necessarie affinché si possano valorizzare le cosiddette vinacce. Infine, attraverso l’ausilio dell’Università LUM si procederà a generare un’idea di distretto circolare, un luogo, sia esso fisico o virtuale, all’interno del quale possano avvenire le transazioni tra operatori interessati ad acquisire questi nuovi prodotti.

Parola d’ordine, dunque, circolarità per il progetto che vuole provare a mettere in pratica ciò che teoricamente già a livello accademico è prestabilito.

Guarda il video con le interviste a Marco Pagano, presidente Cantina San Donaci, Pier Paolo Miglietta, professore associato di Economia Agraria dell’Università del Salento e Pasquale Del Vecchio, professore associato Università LUM “G. Degennaro”.

Condividi:
spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Le ultime